l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
04 Settembre 2023 - 07:45
I barattoli di vetro sono appoggiati su un tavolo di legno e, poco distante, la signora Maria Rosa gira e rigira il mestolo in un pentolone ricolmo di salsa. L’odore di pomodori bollenti permea l’area e, tutto intorno, c’è il movimento tipico della domenica in famiglia. Mirafiori fa la salsa ed è subito festa.
Foto di Giuseppe Moccia
Si è chiuso con una grande tavolata il lungo fine settimana della “Social Passata”, l’evento organizzato dagli Orti Generali per portare avanti una tradizione antica in modo nuovo e conviviale. «Sono qui con mia nuora e la mia consuocera» racconta Maria Rosa e ogni tanto dà una girata alla passata. «Se no si attacca».
Le quattro postazioni da cottura allestite nella vecchia serra sono sempre piene, mattino e pomeriggio. Sintomo di come l’iniziativa sia ben vista dagli abitanti del quartiere e non solo. «Per noi è la prima volta» racconta una giovane coppia alle prese con l’imbottigliamento. «Chiunque può partecipare» sottolineano gli organizzatori, che forniscono la postazione per la cottura e 30 chili di pomodori “buoni e giusti” di Nova Coop, contro il caporalato.
I partecipanti, dal canto loro, hanno pensato ai barattoli sterilizzati e agli strofinacci, sotto cui la passata viene lasciata “riposare”. «Può dormire da noi» spiegano ancora dagli Orti Generali e aiutano chi ne ha bisogno a orientarsi tra tappi e strumenti. «Abbiamo anche un potentissimo passa pomodoro elettrico» assicurano. E intanto la salsa bolle lenta.
Dopo aver passato tre giorni a cuocere e imbottigliare la passata, nel primo pomeriggio di domenica le “Marie degli Orti Generali” hanno tenuto un laboratorio per imparare a fare i cavatielli a mano. Una lezione di pasta fresca che si è conclusa ovviamente a tavola, con tanto sugo.
Foto di Giuseppe Moccia
La Social Passata e i suoi eventi si collocano all’interno del progetto europeo Fusilli, che vuole rivoluzionare il sistema alimentare di 12 città europee. A Torino è un’iniziativa di Città di Torino e Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, insieme a Università degli Studi di Torino, UNISG - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Orti Generali e Locanda nel Parco.
Una volta arrivata la sera poi, la festa si è conclusa con una tavolata da cento persone nel prato della fattoria. Il menù prevedeva pasta al sugo di pomodoro fresco (ovviamente) e gelato fiordilatte con coulis di pomodoro a completare. A seguire: ballo liscio per tutti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..