l'editoriale
Cerca
Vallette
12 Settembre 2023 - 23:00
Il quartiere Vallette
Un altro tassello per la riqualificazione del quartiere Vallette. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione e il completamento della pista ciclabile tra corso Ferrara e corso Grosseto. L’intervento rientra tra quelli finanziati attraverso il programma Pinqua che puntano a rendere il quartiere più accessibile, più verde e sostenibile, con servizi e una qualità urbana che faciliti le occasioni di incontro e socializzazione migliorando la vita dei cittadini.
Il nuovo asse consentirà il proseguimento della ciclabilità su corso Ferrara in continuità con il progetto di sistemazione superficiale di corso Grosseto per il collegamento Torino-Ceres. Il progetto prevede la tracciatura di una ciclabile di dimensione di 2.70 metri bidirezionale e lo spostamento dei parcheggi a protezione della stessa, lasciando tra questi e la linea della ciclabile uno spazio intermedio che consenta di salire e scendere dalle vetture.
In prossimità degli incroci saranno realizzate isole di protezione per aumentare la sicurezza dei pedoni e la visibilità degli attraversamenti. Le fermate del trasporto pubblico, dove necessario, saranno riprogettate e attrezzate con pensilina, segnalazioni tattili e transenne di protezione secondo le scelte coordinate con Gtt. L’inserimento della corsia ciclabile comporterà la ridefinizione delle corsie veicolari e, in prossimità degli incroci semaforizzati si manterrà, dove necessario, l’adeguato spazio di attestamento semaforico per non appesantire il traffico veicolare. La spesa per i lavori è di 1 milione e 500mila euro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..