l'editoriale
Cerca
Il caso
28 Settembre 2023 - 22:00
L'ex Osi Ghia di corso Dante
Cittadelle fantasma ignorate da tutti, con ripari di fortuna e dormitori abusivi spuntati come funghi. Tanto quanto la gemella Rock City, anche l’ex Osi Ghia resta una terra di nessuno. Tra il Mauriziano e corso Dante stazionano decide di disperati e senzatetto, che nemmeno l’ultimo blitz delle forze dell’ordine potrà allontanare per sempre. E i progetti? Al momento tutti fermi. Come ha ribadito l’assessore all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni, raccontando di «una proprietà che non ha ancora proceduto con le trasformazioni dell’area».
Progetti al palo
Il Pec è stato approvato dieci anni fa ma l’impresa che ha in mano gli immobili non ha fatto partire alcun progetto. E facendo un giro in zona lo si capisce perfettamente. Al fondo di via Agostino da Montefeltro regna il degrado: e se si ha il coraggio di entrare si scoprirà un mondo fatto di abusivismo, violenze e leggi della strada. «L’unica certezza è che non ci sono novità - dichiara Pierlucio Firrao, autore dell’interpellanza -. In dieci anni nessun passo avanti, ad eccezione del vicino co-working».
La storia di questi luoghi, però, parla da sola: stabilimenti morti, almeno dal punto di vista industriale, e rinati per ospitare la paura.
La storia
Smantellata dai soliti ladri di rame e ferraglia, prima di venire conquistata dai disperati. Fondate nel 1960 da Arrigo Olivetti e Luigi Segre, le Officine Stampaggi Industriali rappresentarono un’eccellenza tecnologica in campo automobilistico, entrando a buon diritto nella costellazione delle imprese legate alla Fiat. Prima della chiusura. Solo nel 2012 si è cominciato a parlare di riqualificazione. La Città voleva realizzare lì l’Istituto europeo di design, con un investimento da oltre 15 milioni di euro. Attorno nuove piazze, nuove case, giardini pensili e persino un albergo di 20 piani. Non ci vuole un esperto per capire che alle tante parole non siano mai seguiti dei fatti. E oggi quel luogo, un tempo simbolo del lavoro, è diventato un triangolo spettrale in mano al degrado.
La cronaca
Qui una ex ballerina di danza è stata fatta prigioniera e stuprata per mesi da un aguzzino. Poi arrestato. E prima ancora uno straniero di 37 anni era stato salvato dalla polizia. Rapinato e seviziato per una notte intera da una gang di marocchini ubriachi. Gli ingressi non mancano. Uno vicino alla ferrovia, uno all’altezza del portone centrale dove alle 7 del mattino cominciano a uscire i primi invisibili. Zaino in spalla, si incamminano verso corso Dante. Per gli estranei il consiglio è quello di starne alla larga.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..