Cerca

Il caso

La strada è chiusa da 7 mesi: «Ora rimuovete quel cantiere eterno»

La rabbia dei commercianti: «Tempi impossibili, così non lavoriamo più»

La strada sbarrata da 7 mesi

La strada sbarrata da 7 mesi

Da sette mesi convivono con un cantiere di Ireti che ha causato la chiusura della strada alle auto (all’altezza di via Pergolesi) e un danno economico, non da poco, per i commercianti di via Ancina, nel Regio Parco. Così dalla farmacia Novara e dal vicino bar, oltre che dalla parrucchiera di via, è partito l’appello a rimuovere, quanto prima, l’ostico cantiere.

«Il passaggio si è progressivamente dimezzato - protestano gli esercenti -. La gente che passa in auto vede il cartello “strada chiusa” e tira dritto. Va bene un po’ di disagi ma è da prima di Pasqua che andiamo avanti con questa storia». Inoltre sempre secondo i diretti interessati «di recente le operazioni avrebbero subìto un brusco rallentamento».

Il cantiere in questione riguarda la posa di un cavo dell’alta tensione (con punto di partenza in via Botticelli). Il tratto interessato - spiegano da Iren - è particolarmente complesso perché incrocia una ex area delle ferrovie (il trincerone di via Sempione e via Gottardo, per intenderci). E come se tutto questo non bastasse il fine lavori sarebbe stato ulteriormente posticipato alla fine di novembre a causa di una nuova modifica resa necessaria dal futuro progetto della linea 2 della metropolitana, che proprio nella zona del trincerone metterà le sue radici.

«I lavori stanno procedendo regolarmente - replicano da Iren con una promessa -. Rispetteremo i tempi stabiliti». Commercianti e residenti di via Ancina, decisamente spazientiti, si augurano che sia proprio così. «Non vorremmo arrivare a dicembre ancora con la strada ancora chiusa» lamentano.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.