Cerca

Il caso

La pedonalizzazione non funziona, spunta l’idea Ztl per borgo Campidoglio

Tra gli atti del prossimo Consiglio della 4 figura proprio un ordine del giorno sul borgo vecchio

Le vie del borgo Campidoglio

Le vie del borgo Campidoglio

La tanto attesa e dibattuta pedonalizzazione di Borgo Campidoglio resta una chimera. La Città aveva previsto la chiusura alle auto di alcuni tratti del quartiere - come via Balme e via Musinè -, ma alla fine, in concreto, la sola segnaletica verticale (con poche altre mosse) si è rivelata insufficiente.

In compenso la malasosta regna sovrana nelle strette vie del borgo in cui da anni si cerca invano una soluzione. Lo segnalano i residenti e i commercianti e del caso se ne è accorta anche la Circoscrizione 4. Tanto che mercoledì prossimo, in Consiglio, si discuterà un ordine del giorno del presidente, Alberto Re, e dei coordinatori alla Viabilità e al Commercio, Marcello Badiali e Antonietta D’Orsi. Il titolo del documento parla chiaro: “lstituzione di una Ztl in Borgo Vecchio Campidoglio”.

«In questo momento - spiega Badiali -, ci sono degli studi, esattamente come in altre zone della città. Stiamo facendo delle valutazioni parlando con chi vive il quartiere». A lamentare l’abbandono del quadrilatero sono i residenti e gli artigiani. «In questi anni qui non è stato fatto nulla se non qualche aiuola che ha eliminato i pochi posti auto rimasti». In effetti la Quattro riconosce il problema parlando di «una zona pedonale che non viene rispettata». Gli automobilisti, forse troppo indisciplinati, non seguono le indicazioni della cartellonistica. «E questo - conclude Badiali -, è un problema: dobbiamo capire come farla rispettare. Avevamo già collocato delle transenne mobili mentre le fioriere possono rappresentare un problema per i mezzi di soccorso».

Vedi quanto successo anni addietro a Borgo Dora. E così prende piede l’opzione delle telecamere, ma bisognerà affrontare la questione con il Comune. «Queste pedonalizzazioni sono completamente svincolate dal contesto - replica il capogruppo della Lega della 4, Carlo Morando -. Mancano posti auto e il parcheggio in struttura che è stato proposto come soluzione dista un chilometro. Mettere a Campidoglio una Ztl significare fare cassa. Contrasteremo fortemente questa assurda proposta».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.