l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
15 Ottobre 2023 - 13:15
Torna il freddo a Torino
E alla fine è arrivato il momento di riporre magliette e sandali. La lunga, lunghissima estate di quest'anno, ennesima anomalia di un clima sempre più impazzito, è arrivata alla fine. Da domani a Torino irromperà l'autunno e il termometro tornerà su temperature più abituali per il periodo.
Le previsioni meteo questa volta sembrano proprio non lasciare dubbi. Oggi le temperature massime dovrebbero ancora salire - nelle ore più calde - intorno ai 22 gradi, comunque già parecchio al di sotto di quelle toccate ancora solo pochi giorni fa. Da domani però anche questo tepore diventerà un ricordo: le massime non dovrebbero andare oltre i 14° e le minime scendere fino a 10°. E' quindi arrivato il momento di aprire gli armadi e ripescare dal fondo dei cassetti felpe e maglie.
Anche Arpa Piemonte nei giorni scorsi l'aveva anticipato: "Domenica una profonda area di bassa pressione di origine polare andrà ad addossarsi alle regioni del nordest italiano, con associata aria fredda a tutte le quote. Dal pomeriggio la struttura convoglierà intense correnti fredde da est nei bassi strati che attraverseranno tutta la Pianura Padana fino ad arrivare sul Piemonte in serata, portando aria più fredda, con un conseguente drastico abbassamento delle temperature sulla nostra regione lunedì, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Lunedì ci sarà un abbassamento di 8-10 gradi".
Le previsioni meteo dei siti specializzati per i giorni seguenti sono praticamente le stesse. Le temperature massime dovrebbero stabilizzarsi intorno ai 14-15 gradi ma la buona notizia è che in settimana potrebbero fare il loro ritorno, questa volta gradito, anche le precipitazioni, utili contro siccità e inquinamento. Prima in montagna, con qualche nevicata sopra i 2mila metri - dopo quella anomala di fine agosto - già a partire da martedì, e poi, verso il fine settimana, anche in pianura, con pioggia in città. Buon autunno a tutti!
Torna la neve sopra i duemila metri dopo l'insolita nevicata di fine agosto:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..