Cerca

il fatto

Gondrand, addio per sempre: demolita l'ex fabbrica dei pusher

Ruspe in azione da questa mattina nell'hotel dei pusher di Aurora

La demolizione dell'ex Gondrand

La demolizione dell'ex Gondrand

Tre mesi. Tanto servirà a demolire la Gondrand, ex hotel dei disperati di Torino nord. Quello che per anni è stato il simbolo per eccellenza dell’illegalità del quartiere Aurora, il fabbricato tra le vie Cigna e Lauro Rossi, viene ora spazzato via dalle ruspe. Che hanno già praticamente sventrato i due capannoni dov’erano sistemate le “camere da letto” di tossici e sbandati e poi penseranno a buttare giù anche il palazzo - che ospitava uffici e servizi - di sette piani al centro dell’area di via Cigna. Il tutto viene eseguito dalla società All Building 1 srl, ora proprietaria dell’area. Dunque, l’ex stabilimento Gondrand sparirà per sempre con l’inizio del 2024. Per le demolizioni non ci sarà bisogno di esplosioni, vista la particolare conformazione delle strutture, ma basteranno ruspe e bulldozer. 

Solo una settimana fa, un blitz di polizia e vigili, insieme alla proprietà e alle istituzioni - erano presenti il sindaco Lo Russo e l'assessora Pentenero - aveva allontanato gli ultimi occupanti del fabbricone. Permettendo di liberare l'area per consentire la partenza, adesso, del cantiere vero e proprio delle demolizioni. «Dovremo fare anche la bonifica del tetto, ma si tratta di operazioni non certo lunghe», ha spiegato Luciano Mandiello di All Building 1 srl. Più lunghe, invece, saranno le operazioni di riqualificazione. Tradotto, che cosa sorgerà al posto della Gondrand. «Tra fine anno e l'inizio del prossimo sapremo come riqualificarla, è un progetto in deroga al piano regolatore e sono in corso le valutazioni per la migliore destinazione d'uso», aveva dichiarato il sindaco Lo Russo, durante il sopralluogo dopo il blitz delle forze dell'ordine. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.