l'editoriale
Cerca
La segnalazione
23 Novembre 2023 - 23:30
Il giardino Saragat "intitolato" allo sconosciuto Lino Pinato
Da un presidente della Repubblica a un perfetto sconosciuto, il passo è breve. Almeno dalle parti delle case popolari di via Pacini e via Leoncavallo, dove la scorsa notte ignoti hanno ridato vita (a loro modo) alla targa distrutta due anni fa.
Così i giardini intitolati a Giuseppe Saragat si sono trasformati nei giardini Lino Pinato. Ma chi è Lino Pinato? In quartiere, da qualche ora, se lo stanno chiedendo tutti. La targa collocata, infatti, è di marmo. Per essere uno scherzo è davvero molto particolare.
IRONIA O SEGNALE?
La storia del giardino è nota a tutti: accampamenti abusivi, schiamazzi nelle ore notturne (soprattutto d'estate) e persino tossici che si bucano in mezzo ai vialetti, come denunciato dai residenti delle vicine case Atc.
Da due anni, in aggiunta, la targa è rotta. Oggi non c'è più traccia della precedente intitolazione e qualcuno deve aver pensato di dare un segnale. «Questa zona di Torino è completamente abbandonata, non dimenticatevi dei clochard che dormono sotto il portico» accusa Fabrizio Genco, residente di zona e già ex consigliere.
Vicino al basamento, tuttavia, è stato rinvenuto anche un coltello. Un segnale preoccupante, secondo i cittadini.
La targa del giardino Saragat distrutta da un atto vandalico
LA DENUNCIA E IL COLTELLO
Anche la Circoscrizione 6, da tempo, chiede interventi. Il presidente, Valerio Lomanto, ha fatto più volte domanda di ripristino. Tutti i cartelli sono illeggibili non c’è un riferimento per orari, per chiamare per manutenzione. «Secondo me non è una goliardata - precisa Lomanto -. Intanto ho già avvisato le forze dell’ordine».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..