Cerca

Il lutto

E' morto a 96 anni Celso, il fondatore della storica piola di borgo San Paolo

Ai suoi tavoli il meglio della tradizionale cucina piemontese. Il cordoglio del sindaco

Celso con Michele Paolino

Celso con l'ex presidente della 3 Michele Paolino

E' morto Celso, titolare ma anche fondatore della "Piola da Celso" di via Verzuolo 40. Aveva 96 anni.

La sua piola era come una seconda casa: sempre aperta per dare rifugio a clienti e amici in cerca del meglio della tradizionale cucina piemontese. E lui, Celso Chiantello, era più che un padrone di casa. A Borgo San Paolo era diventato una sorta di istituzione.

Per 40 anni, a due passi dalla sua abitazione, ha servito il meglio dei piatti made in Piemonte: Tajarin, insalata russa, bagna càuda e ancora Barbera e Dolcetto. Accompagnato dalla moglie Adriana, scomparsa nel 2020, e successivamente dalle figlie.

Ai suoi tavoli si sono seduti tutti, o quasi. Anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che lo ha omaggiato con un post su Facebook. «Oggi Celso ci ha lasciato: è una notizia che rattrista tutti coloro che, come me, si sono sempre sentiti a casa quando entravano nella sua Piola, luogo che offre cibo per lo spirito ancora prima che per il corpo».

«Un'istituzione. Un punto di riferimento. Un maestro di ironia e galanteria. Un nonno "acquisito" da più di vent'anni, con la complicità e con la condivisione che solo un vero nonno può donarti. Un amico vero». Questo il ricordo dell'ex presidente della Circoscrizione 3, Michele Paolino.

Rosario venerdì ore 17.30 funerale. I funerali di Celso si svolgeranno sabato alle 9.30 alla chiesa di Gesù Adolescente in via Luserna di Rorà 16, a Torino. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.