l'editoriale
Cerca
Il piano
04 Dicembre 2023 - 16:00
Scale mobile guaste a Porta Nuova
Si cercano nuove linee di investimento per un rinnovo totale degli impianti della metropolitana 1 di Torino. È quanto ha annunciato l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, interpellata dal consigliere di Fratelli d’Italia Ferrante De Benedictis sulla piena accessibilità della linea metropolitana. «Un servizio accessibile a tutti i cittadini», ha detto l’assessora, grazie a 142 scale mobili – di cui 50 esterne – e 75 ascensori – di cui 25 esterni. E sono proprio gli impianti di accesso posizionati fuori dagli ingressi e dalle uscite del trasporto sotterraneo, più esposti agli agenti atmosferici, che richiedono più manutenzione.
«Si riscontrano sempre più frequentemente casi di apparati, motori, connettori e corrimano danneggiati dagli elementi esterni», ha sottolineato Foglietta. Guasti che in inverno aumentano quasi fino a sette volte più dei malfunzionamenti agli impianti interni. Gtt, per agevolare i passeggeri nel pianificare i propri spostamenti informa puntualmente sullo stato di ascensori e scale mobili sul sito internet e sui caneli telegram e twitter, così come sui display sparsi nella metropolitana.
«Purtroppo non aver fatto investimenti negli anni passati – ha puntualizzato l’assessora – ha comportato uno stato di ampio degrado delle scale mobili e degli ascensori», che in media hanno 16 anni di età. Anche per questo, oltre che per gli ingenti costi delle costanti manutenzioni, Città, Infrato e Gtt hanno attivato una specifica commissione per l’analisi di obsolescenza degli impianti di metropolitana, la definizione dei rinnovi e la ricerca dei necessari fondi.
Il gruppo torinese trasporti ha anche incaricato «Grivan, la ditta manutentrice, e i costruttori degli ascensori un’analisi dettagliata di ogni impianto – ha aggiunto l’assessora – anche quelli funzionanti».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..