Cerca

Il progetto

Cantieri per il parcheggio. E le giostre cercano casa

In arrivo 496 posti auto nel Padiglione V. Nuovo appello da "Natale in Giostra"

Natale in giostra

Padiglione V: Natale in giostra

Non più luogo di cultura e divertimento, ma parcheggio. Questo il destino del Padiglione V di Torino Esposizioni. Un progetto legato al restyling del Parco del Valentino, che cambierà volto grazie ai fondi europei del Pnrr. Il padiglione, firmato dall’architetto Morandi nel 1959, nel corso del tempo ha ospitato eventi e manifestazioni, fino a diventare negli anni del Covid una struttura sanitaria temporanea.

Conosciuto soprattutto come la casa della manifestazione “Natale in Giostra”, grazie a una riqualificazione da circa 4 milioni di euro potrà ospitare 496 posti auto, incrementando di 170 stalli quelli già esistenti grazie alla realizzazione di un piano sopraelevato. «Un’esigenza che nasce dalla necessità di dare capienza ai veicoli - ha spiegato l’architetto Giovanni Selvaggi -, visto che la riqualificazione in superficie ridurrà i posti intorno al parco».

 

In accordo con la Sovraintendenza, nel padiglione di 5mila metri quadrati si creeranno nuovi plinti isolati, impianti di illuminazione ed antincendio. Due nuove scale porteranno dal parcheggio in superficie, quattro scale di accesso condurranno al piano elevato e verrà sostituito l’ascensore, vicino al quale – al piano terra – saranno collocati 10 posti riservati ai disabili. All’interno del parcheggio a pagamento affidato a Gtt, sarà presente un sistema di videosorveglianza e un servizio di guardiania. I lavori inizieranno nel settembre 2024 e si concluderanno a fine agosto 2025.

Il destino di Natale in giostra

Se il futuro del padiglione è chiaro, quello di Natale in giostra resta ancora un rebus. L’Anesv ha ancora una concessione attiva fino a metà gennaio del prossimo anno. 

«Stiamo lavorando con l’assessore Carretta per trovare una nuova sistemazione - ha spiegato il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano -. Cercheremo di tenere la manifestazione sul nostro territorio». Interlocuzione che è stata avviata anche con i diretti interessati. «Qui ci sono 50 famiglie ed esercenti dello spettacolo viaggiante - raccontano -, che hanno diritto di sapere cosa ne sarà della manifestazione a partire dal dicembre del 2024». 

Natale in Giostra è un evento unico nel suo genere, di casa da sempre al parco del Valentino. Con numerosi appuntamenti, dove non esistono barriere sociali e dove - ogni anno - la beneficenza apre le porte a numerose associazioni del territorio. «Ci auguriamo, attraverso doverose interlocuzioni, di trovare una sede al coperto che garantisca lo svolgimento delle nostre attività».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.