l'editoriale
Cerca
LA POLITICA
28 Dicembre 2023 - 16:17
Lo Russo Appendino
Se potesse scegliere, probabilmente non ne parlerebbe. Ma la questione di una possibile alleanza a livello regionale tra Pd e M5s si fa sempre più incombente. Lo sa bene il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. È fissato per il 4 gennaio il primo incontro ufficiale tra i due segretari dei partiti, al fine di delineare una rotta (forse comune) in vista del voto del 2024.
Per approfondire leggi anche:
«Io mi siedo al tavolo con chiunque da sempre, per definizione» risponde Lo Russo a chi gli domanda se lui, a quella trattativa, avrebbe preso parte. La storia politica del primo cittadino parla chiaro: con i Cinque Stelle non corre buon sangue. Così come con l’ex sindaca Chiara Appendino, oggi numero due del Movimento guidato da Giuseppe Conte. «Un incontro con Appendino? Non è calendarizzato, ma non escludo nulla» fa sapere il sindaco.
Per approfondire leggi anche:
Su possibili coalizioni poi Lo Russo tira fuori un motivetto già noto a chi è abituato a sentirlo parlare di politica: «Le alleanze si fanno sulla base di contenuti e programmi e non di astratti ragionamenti di carattere culturale o ideologico, anche perché al cittadino interessa sapere cosa pensano le amministrazioni delle cose concrete, dunque, una forza politica propone dei contenuti e intorno a quelli verifica le convergenze». Poi però sembra aprire alla possibilità di allearsi con i pentastellati: «Impostato il ragionamento in questi termini, è corretto che il Pd esplori tutte le opzioni possibili e provi a verificare tutte le possibili convergenze sulla base di una piattaforma politica-programmatica che dica con chiarezza cosa si pensa per esempio di infrastrutture, sanità, ambiente, transizione ecologica, invasi idroelettrici». In altre parole: sì alle alleanze, ma non a tutti i costi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..