Cerca

Il fatto

Uno Space Park a San Mauro con “l’astronave” Argotec

Apertura a ottobre, qui si costruiranno decine di satelliti ogni anno

Argotec

L'assessora Foglietta in visita al cantiere Argotec

L’ex cartiera Burgo, progettata dall’archistar brasiliana Oscar Nyemeyer nel 1981, sarà la nuova sede dell’azienda aerospaziale Argotec.
L’edificio di San Mauro, dalla forma che ricorda un’astronave, sarà lo Space Park alle porte di Torino. Un progetto del valore di 25 milioni di euro, 5 finanziati con i fondi del Pnrr, sviluppato su una superficie complessiva di 17mila metri quadri, al cui interno sorgerà anche un parco pubblico e 1.200 metri quadri a disposizione di incubatori e startup.

Nella giornata di ieri, l’assessora ai Trasporti Chiara Foglietta ha colto l’occasione dell’inaugurazione della nuova linea 20, che unisce il percorso storico con quello della vecchia SM1, un nuovo sistema di trasporto pubblico della zona nord di Torino che riguarda la Circoscrizione 6 e i territori confinanti dell’area metropolitana, per visitare il cantiere del futuro Space Park. «L’attrattività del nostro territorio verso importanti e innovativi poli di produzione passa anche da servizi di trasporto sostenibili e capillari», ha commentato l’assessora.

Un trasporto pubblico, che grazie alla linea 20 arriverà fino alla nuova sede Argotec che, in collaborazione con Gtt e le istituzioni, ha deciso di concorrere alla spesa di allestimento della fermata. «Ci sembra un bel segnale di partecipazione alla cosa pubblica da parte di un’azienda innovativa - ha aggiunto Foglietta - non solo nel core business ma anche nell’approccio verso il territorio che andrà a vivere».
Una sosta importante per l’azienda aerospaziale perché «favorirà il trasferimento dei dipendenti». Addetti ai lavori che entro l’anno l’Argotec conta di incrementare di 100 unità, raggiungendo i 200 dipendenti.

La prima linea del nuovo parco spaziale di San Mauro, che produrrà 52 piccoli satelliti all’anno, il più leggero da 15 chilogrammi, sarà operativa verso la fine del primo trimestre di quest’anno e avvierà i primi lavori sui satelliti. «L’apertura - ha fatto sapere l’azienda - è prevista per il mese di ottobre», mentre il trasferimento completo dalla vecchia sede di via Cervino avverrà «nel primo trimestre del 2025».
L’azienda, fondata da Davide Avino nel 2008 in una cantina di piazza Adriano, con impegno e passione continua a crescere. In utile dal primo giorno con un ebitda che salirà dal 14% del 2022 al 20%, Argotec stima un aumento di capitale da 50 milioni nei prossimi anni, in vista della quotazione in Borsa entro 5 anni e l’espansione negli Stati Uniti. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.