l'editoriale
Cerca
VERSO LE REGIONALI
19 Gennaio 2024 - 19:00
Cirio e Salvini
Poteva essere la volta buona per Alberto Cirio e invece si è chiusa con nulla di fatto la visita del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini in Piemonte. Il risiko delle candidature in vista delle prossime elezioni regionali sembra essere prossimo alla risoluzione. E sul presidente uscente alla guida del Piemonte pare non ci siano dubbi. Tuttavia manca ancora l'ufficialità.
Esploso - e archiviato - il caso Solinas in Sardegna, che ha costretto Salvini a fare un passo indietro e ad accettare (pur mal volentieri) la candidatura del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, in quota Fratelli d’Italia, ora i tasselli nelle altre regioni potrebbero trovare nuovi incastri. In risposta al “sacrificio sardo”, la Lega torna a chiedere a gran voce di portare a casa la deroga al terzo mandato. In alternativa, il Carroccio vuole dare le carte in Basilicata, dove il candidato favorito attualmente è Vito Bardi, in quota Forza Italia e su cui Antonio Tajani ha già messo il veto.
Si colloca in questo quadro la riconferma del presidente uscente del Piemonte alla guida della coalizione. «L’obiettivo è un centrodestra unito e vincente ovunque» risponde il vicepremier, a margine della conferenza stampa sulla linea due della metropolitana, parlando del risiko delle candidature. Su Cirio, nello specifico, sorride e si augura che si possa applicare "anche il terzo mandato".
Poco prima, Salvini avrebbe fatto il punto con consiglieri regionali e parlamentari del Carroccio al ristorante Solferino di Torino: i pronostici non sono rosei per la Lega ed è per questo che il Capitano ha chiesto ai consiglieri uscenti di scendere in campo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..