Cerca

Dopo la cassa integrazione

Mirafiori, addio anche al Levante. Cosa sta facendo Stellantis?

Produzione Maserati azzerata. Ora si aprono le incognite sul futuro della fabbrica

Mirafiori chiude un'altra linea. Addio al Levante. Che sta facendo Stellantis?

Dopo la Maserati Quattroporte e la crisi della 500e, un'altra mazzata per lo stabilimento di Mirafiori, che perde un altro pezzo. La comunicazione è arrivata poco fa alle organizzazioni sindacali, che adesso stanno cercando di capire cosa questo comporterà per i lavoratori, già raggiunti da sette settimane di cassa integrazione fino a marzo.

A sparire è il Levante, del marchio Maserati. Il Suv è considerato ormai a fine vita e quindi dal 31 marzo, ossia proprio il giorno in cui gli operai dovrebbero tornare al lavoro la produzione viene definitivamente sospesa, in attesa di capire dove sarà realizzato il Suv. 

Considerando che, ogni giorno, a Mirafiori vengono prodotte 33 autovetture Maserati e che di queste 25 sono Levante, si può affermare che il marchio sparisce dalla fabbrica.

A Mirafiori è stato deciso di ridurre la produzione di 500 elettrica a un solo turno e in questi giorni si susseguono le assemblee sindacali. Proprio in questo momento, in corso Tazzoli davanti alla Porta 2, è in corso una manifestazione degli operai in sciopero iscritti alla Fiom.

Dichiara Luigi Paone, segretario generale UILM Torino: "Si tratta di un'ulteriore notizia negativa per Mirafiori, che conferma l'urgenza di discutere con Stellantis e con le istituzioni della missione produttiva dello stabilimento. Mirafiori rappresenta il baricentro dell'auto in Italia e come tale deve essere valorizzato".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.