l'editoriale
Cerca
Il caso
24 Febbraio 2024 - 07:00
Orti abusivi cinesi sullo Stura
Terreni occupati abusivamente, orti - di stampo cinese - quadruplicati nel giro di sette mesi. E poi i rifiuti (non bastassero quelli dell’ex campo abusivo). «Oltre a un corso d’acqua deviato artificialmente». Continua a regnare l’illegalità nel parco dell’Arrivore. Lo conferma la Circoscrizione 6, con un nuovo sopralluogo nell’area verde a cavallo tra strada Settimo e via Botticelli.
L’altra faccia delle sponde dello Stura, in mano al degrado e a controlli che paiono davvero insufficienti. Approfittando di una situazione particolare (l’area è nascosta agli occhi dei cittadini), gli abusivi hanno cominciato a sgomitare, prendendo sempre più piede. Trasformando terreni in procinto di risanamento da parte della Città in orti dove, tuttavia, non sarebbe permesso coltivare zucchine o pomodori.
«L’intenzione è quella di recuperare l’area - spiega l’assessore al Verde pubblico del Comune di Torino, Francesco Tresso -. Per questo motivo la Città ha avviato un’interlocuzione con queste persone perché lascino gli spazi ed eventualmente per indirizzarli verso altre soluzioni».
Ma sul problema abusivismo dilagante la Circoscrizione 6 pare irremovibile. «Da troppo tempo chiediamo lo sgombero degli orti abusivi - spiegano il presidente, Valerio Lomanto, e la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro -. Inizialmente erano solamente tre gli appezzamenti. Però si è aspettato fin troppo e nel frattempo si sono moltiplicati. Non c’è più tempo per le interlocuzioni. Chiediamo all’assessorato competente di prendere una posizione chiara e di velocizzare le procedure di sgombero».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..