l'editoriale
Cerca
Il fatto
23 Febbraio 2024 - 15:31
L'Astanteria Martini di largo Cigna
Quattro case di comunità, due ospedali di comunità e tre centrali operative territoriali: sono queste le opere strutturali che l’Azienda sanitaria locale di Torino realizzerà sul territorio della Circoscrizione 7 entro il prossimo biennio, grazie ai fondi del Pnrr per la Missione salute.
Lo hanno dichiarato il direttore generale Carlo Picco e l’architetto Salvatore Giarrusso durante l’ultima Commissione dell’ente di decentramento, a sua volta felice di accogliere nuove strutture sanitarie utili per i cittadini in dei quartieri non sempre facili da gestire, spesso al centro di fatti di cronaca. Le tre centrali operative, utilizzate dall’Asl per coordinare i servizi domiciliari con i servizi sanitari e socioassistenziali, sono quasi ultimate, e verranno presto inaugurate in via Schio, zona Aurora.
Le case di comunità, strutture sociosanitarie polivalenti che garantiscono funzioni di assistenza sanitaria primaria, prevenzione e promozione della salute, sono invece in fase di costruzione in lungo Dora Savona, via Cavezzale e all’ex astanteria Martini di via Cigna, dove ne sorgeranno ben due, e saranno a disposizione della città entro la fine del 2025. Sempre all’ex astanteria saranno inaugurati i due ospedali di comunità, strutture assistenziali con funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, ma non prima del 2026.
«Non posso che dirmi soddisfatto del modo in cui stiano procedendo i lavori dell’Asl - commenta Ernesto Ausilio, coordinatore e vicepresidente della Circoscrizione 7 - queste strutture porteranno benefici ai cittadini potenziando il sistema sanitario, e contribuiranno alla riqualificazione del tessuto urbano e sociale di zone molte importanti del nostro territorio».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..