Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, è allerta gialla: arrivano la grande pioggia e un metro di neve in montagna

Alle porte la più grossa perturbazione degli ultimi mesi: attesi 100 millimetri di pioggia a Torino

Previsioni meteo Piemonte: è allerta gialla

Previsioni meteo Piemonte: è allerta gialla

La buona notizia è che se le previsioni meteo saranno rispettate, potremmo guardare con maggiore ottimismo alla prossima estate, con il rischio siccità destinato ad allontanarsi. La cattiva è che nei prossimi giorni dovremo tenere d'occhio i livelli dei fiumi e il bollettino del rischio valanghe.

Arpa Piemonte poco fa ha emesso un bollettino di allerta gialla per alcune zone della regione, confermando l'arrivo di quella perturbazione che i meteorologi avevano cominciato a preannunciare già negli scorsi giorni. «Allerta gialla su Piemonte meridionale e settentrionale per nevicate a quote collinari con possibili disagi alla viabilità e rischio idrogeologico nelle zone di confine con la Liguria. Dalle prime ore della notte nevicate con fenomeni in estensione e intensificazione nel corso della mattinata».

Secondo le previsioni de ilmeteo.it, le precipitazioni dovrebbero cominciare questa sera e protrarsi almeno fino a mercoledì. Ma quello che fa impressione - e che scatenerà l'entusiasmo di appassionati e operatori turistici - è quanto dovrebbe accadere in montagna, anche a Bardonecchia e sulla Vialattea, con accumuli di neve che dovrebbero aggirarsi sul metro! Se così fosse, sarebbe la nevicata più forte degli ultimi, avari, anni e garantirebbe una serena apertura degli impianti fino a Pasqua.

Decisamente più preoccupante quello che potrebbe accadere più a valle. A Torino sono preannunciati più di 100 millimetri di pioggia in tre giorni: guardare i fiumi e incrociare le dita è un obbligo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.