Cerca

Flash mob

A Torino si celebra il funerale del Goethe: «Avete cancellato 70 anni di storia»

La manifestazione silenziosa in nome della seconda più antica scuola di tedesco del mondo

A Torino si celebra il funerale del Goethe

A Torino si celebra il funerale del Goethe

Un "funerale" d'altri tempi, quello che si è tenuto oggi in piazza San Carlo, per dire addio al Goethe Institute. "Hanno chiuso il Goethe di Torino, viva il Goethe di Torino” è lo slogan che ha accompagnato il flash mob.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Salviamo il Goethe a Torino, per fare riflettere cittadini e istituzioni sulle conseguenze culturali, sociali ed economiche della chiusura dell'Istituto in questo momento storico.

«È stata cancellata tutta la sua storia e il suo presente, in piena attività, tra numerose proteste della politica italiana e della società civile» hanno spiegato gli organizzatori.

La sede, aperta in città 70 anni fa, è la seconda più antica scuola di tedesco voluta dalla Germania al mondo. I 18 dipendenti sono stati lasciati a casa con un licenziamento collettivo.

La mobilitazione fa seguito alla petizione, lanciata il 5 ottobre 2023 su Change.org e ancora attiva, che ha raccolto quasi 20mila firme a favore del Goethe a Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.