Cerca

La segnalazione

Rifiuti, orti abusivi e due banchi appena: il logorio dell’ex mercato

Delle quaranta postazioni ne sono rimaste appena una manciata, e i cittadini chiedono un intervento

Il mercato di via Forlì

Il mercato di via Forlì

Orti abusivi, rifiuti, persino qualche carcassa. E di quello che una volta era un grande mercato - all’apice poteva contare fino a una quarantina di banchi - oggi è ridotto a due striminziti punti vendita. Così l’area dell’ex mercato di via Forlì, tra via Borgomasino e corso Toscana, è diventata con il tempo terra di conquista per gli incivili. Come ha denunciato più volte anche il comitato “Lucento Storica” parlando di un biglietto da visita, per il quartiere, davvero sconfortante. E in effetti facendo un sopralluogo i problemi non mancano.

«L’Amiat pulisce e il giorno dopo siamo alle solite - raccontano i residenti del quartiere -. Ci sono pannelli rotti, scarti, per non parlare dell’edera che arriva a coprire il marciapiede, alla fermata dell’autobus». L’area mercatale è solo un ricordo: ci sono una manciata di banchi mentre tutto intorno scorre il degrado. Chi prende il tram in direzione dello Juventus Stadium incontra soltanto disagi. «Da anni chiediamo provvedimenti - concludono -, perché in quel terreno abbandonato ne abbiamo già viste di cotte e di crude. Con strani giri che non ci piacciono per niente».

Con l’arrivo dei supermercati, è stato proprio il vecchio mercato a pagare per tutti. Perdendo appeal. Poi nessuno ha pensato a una riqualificazione e i problemi sono stati la classica conseguenza. «Prendiamo in esame queste lamentele - replica la coordinatrice al Commercio della Circoscrizione 5, Carmela Ventra -, e nei prossimi giorni proveremo a parlare con i rappresentanti dell’area in questione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.