Cerca

POLITICA

Regionali, pronta la lista del Pd. E Salizzoni non c'è

Riconfermati gli uscenti. La lista di 21 persone, 11 uomini e 10 donne: ecco tutte le new entry

Mauro Salizzoni

Mauro Salizzoni

Da giorni si discuteva delle sorti elettorali di Mauro Salizzoni e, di conseguenza, della composizione delle liste del Pd a Torino e provincia. L'ufficialità è arrivata oggi: il chirurgo in pensione e campione di preferenze nel 2019 non fa parte della squadra dei dem in vista del voto di giugno per la Regione. Dal canto suo, Salizzoni non vorrebbe commentare. «Per me in questo momento è opportuno non rilasciare alcuna dichiarazione»,  spiega raggiunto al telefono, mentre si fa sempre più concreta l’ipotesi di una sua candidatura alle Europee. «Deciderà il partito» aggiunge. Fuori dai giochi, come annunciato anche Sergio Chiamparino.

Il Segretario Marcello Mazzù ha proposto alla Direzione metropolitana del Pd di Torino, la lista provinciale che verrà consegnata al partito regionale a sostegno della candidata Gianna Pentenero. "È una lista competitiva, forte e rappresentativa dei vari territori della provincia- spiega il segretario -. Ringrazio tutti quelli che si sono messi a disposizione, sia quelli in lista e sia quelli rimasti fuori, ma che son certo che faranno una campagna elettorale ancora più convintamente. Ci sono consiglieri regionali uscenti, amministratori locali, esponenti di varie categorie professionali".

La lista di 21 persone, 11 uomini e 10 donne. Ricofermati gli uscenti Alberto Avetta, Monica Canalis, Raffaele Gallo, Diego Sarno, Daniele Valle, fino a pochi giorni fa in lizza per il ruolo di candidato presidente. Veniamo poi alle “new entry” nelle liste. Un posto per la capo gruppo in Sala Rossa Nadia Conticelli (area Schlein). Il nome di Conticelli potrebbe anche essere tirato in mezzo in funzione di un rimpasto di giunta a Palazzo Civico, dopo la candidatura dell’attuale assessore alla Sicurezza, Gianna Pentenero. E ancora: l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo, Maria Rita Spada, Ellade Peller, Maria Grazia Cavallo, Anna Maria Barbero, la vicesindaca di Piossasco Federica Sanna, Nicoletta Persico e Silvia Dicrescenzo. 

Tra gli uomini, oltre agli uscenti, si candidano Francesco Casciano l’ex sindaco di Collegno, Giulio Fornero, Luca Di Salvo, Luca Sivera, Stefano Vanzini e Paolo Cugini.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.