Cerca

L'ipotesi

Trasloco delle giostre, fumata nera per l'area camper di piazza d’Armi

L'arrivo del luna park renderebbero ancora più critica la gestione dell'area

Piazza d'Armi

Piazza d'Armi

L’ipotesi di spostare le giostre dal parco della Pellerina, area designata ad ospitare il nuovo ospedale Maria Vittoria, nell’ex area camper di piazza d’Armi sembra accantonata. Nei mesi scorsi «voci insistenti» ne davano quasi per certo il trasloco, scongiurato dagli assessori Tresso, Mazzoleni e Carretta che «confermano – ha annunciato il presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi – che si stanno valutando altre aree». Ma l’intero consiglio della Due vuole tenere il punto.

Per la consigliera di Torino Bellissima Raffaella De Maria, che sul tema ha presentato un’interpellanza, è necessario «chiedere un confronto urgente». L’area della piazza ospita già concerti, partite di calcio e grandi eventi come le Atp Finals. Manifestazioni importanti che, se affiancate dalla presenza delle giostre, renderebbero il traffico della zona ancora più congestionato. «Mi pare folle – ha detto il presidente – dal punto di vista della gestione di un’area che deve essere il polmone verde di santa Rita».

«Immaginare le giostre nel cuore della città diventa complesso», ha aggiunto il consigliere forzista Davide Balena, sottolineando che «i giostrai hanno diritto di svolgere la loro attività in un luogo compatibile». Sulla piazza pende uno studio di riqualificazione ad area verde, finanziato dalla circoscrizione per 10mila euro e portato avanti dalla Fondazione dell’Architettura con i cittadini. «Si è doverosamente tenuti ad avere coerenza e rispettare un progetto che ha avuto ampio riscontro – ha concluso Rolandi –. Sono convinto che una risposta scritta e una commissione comunale siano da sostenere». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.