l'editoriale
Cerca
L'evento
12 Aprile 2024 - 19:27
Al motovelodromo inaugurata l’opera che celebra la tappa torinese del Giro d’Italia
«Succederà qualcosa di straordinario a Torino», così l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Domenico Carretta, ha parlato dei prossimi eventi di ciclismo che metteranno la città in festa: la partenza del Giro d’Italia il 4 maggio e il passaggio del Tour de France il 1 luglio.
A celebrare tali prossimi eventi un’installazione composta da sette pannelli artistici, posti a cornice del motovelodromo Fausto Coppi, inaugurata oggi pomeriggio alla presenza dell’assessore Carretta e dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta.
Lo stile geometrico astratto dell’opera è caratterizzato dalla decostruzione di forme e spazi che rendono omaggio alla pittura futurista. Le grafiche sono state realizzate in tono di grigio e in rosa, il colore simbolo del Giro d’Italia.
Inoltre, tre pannelli sono dedicati allo storico motovelodromo per ricordare le epiche gare ciclistiche che hanno animato questo luogo nella sua lunga storia. Sulla pista ovale lunga 393 metri si sono concluse alcune tappe del Giro d’Italia e della Classica Milano-Torino, gare che hanno visto la partecipazione di campioni leggendari come Gino Bartali e Fausto Coppi. Proprio al Campionissimo - a cui nel 1990, nel trentennale della sua scomparsa, è stato intitolato l’impianto - è dedicato l’ultimo pannello, con la reinterpretazione grafica di una delle sue fotografie più celebri.
Truly design - collettivo composto da 8 giovani torinesi - ha progettato l’opera che rende omaggio sia alla leggendaria figura di Coppi, che ai luoghi storici della città: le colline, la Maddalena, Superga e la Mole. Che più caratterizzano lo skyline torinese. «Momenti come questo aiuteranno a valorizzare sempre più la nostra città e la mobilità su due ruote», commenta Foglietta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..