Cerca

La crisi dell'automotive

Stellantis, i sindacati all'attacco: "Fugge dall'Italia. Subito vertice con governo e Tavares"

Intanto risale il mercato dell'auto, ma il Gruppo continua a perdere. Fiat Panda la più venduta, boom dell'usato (+20,7%)

Stellantis in fuga dall'Italia? "Il governo convochi Tavares o sarà sciopero"

Il governo convochi Tavares oppure sarà sciopero generale. "Perché bisogna fermare la fuga di Stellantis dall'Italia". Si riassume così il documento unitario che, questa mattina, hanno preparato i delegati del coordinamento nazionale Uilm Stellantis, a Roma. 

“Va scongiurato il divorzio fra l’Italia e Stellantis che più volte proprio il Governo ha minacciato e che evidentemente sarebbe una sciagura per i 40mila lavoratori diretti e le decine di migliaia dell’indotto – spiega la Uilm - Governo e Stellantis devono assumersi le loro responsabilità nell’interesse dei lavoratori e della economia nazionale”. Perché nella analisi del sindacato c'è anche l'ipotesi dell'arrivo di un secondo produttore in Italia che "potrebbe essere positivo solo qualora si aggiungesse ad un consolidamento e a un rilancio di Stellantis e non certo se arrivasse in sua sostituzione totale o parziale, come sembra adombrare lo stesso Governo”.

Dunque, per i delegati “È urgente, necessaria e non più rinviabile una convocazione di un incontro istituzionale con Governo e Tavares per ottenere le giuste risposte che i lavoratori attendono da troppo tempo. Bisogna dare un seguito concreto al tavolo automotive aperto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy che finora non ha dato nessuna risposta e i vertici aziendali devono fare completa chiarezza sui programmi produttivi per il nostro Paese, indicando investimenti e tempistiche".

Quanto a Stellantis, la Uilm chiede un miglioramento delle condizioni di lavoro nei vari stabilimenti, ma soprattutto di approntare la produzione, nello specifico a Mirafiori, di un modello "di grande diffusione" e possibilmente non soltanto veicoli elettrici.

Intanto, secondo i dati del ministero, la discesa di Stellantis è proseguita anche ad aprile: nel mese sono state 42.615 le immatricolazioni (-1,3%), con una quota di mercato del 31,5%. Nei primi quattro mesi dell’anno, le immatricolazioni complessive ammontano a 193.749 unità (+2,9%), con una quota di mercato del 33%. Un dato in controtendenza rispetto a quello globale, che vede 135.353 immatricolazioni nel mese di aprile in Italia, dunque con segno positivo: +7,52%. Ma a tirare è soprattutto il mercato dell'usato, con +20,7%.

Per quanto riguarda sempre Stellantis, ci sono cinque modelli del Gruppo nella top ten di aprile, con Fiat Panda stabile in testa alla classifica (10.230 unità), seguita, al terzo posto, da Lancia Ypsilon (3.791), e, al quarto, da Citroen C3 (3.619). Al settimo posto si colloca Peugeot 208 (2.849), che recupera due posizioni rispetto alla classifica del mese precedente, seguita, al decimo, da Jeep Avenger (2.581).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.