Cerca

LA SALUTE

Una proteina per vivere sani e più a lungo

È stata scoperta nel 1997 dal dottor Makoto Kuro-o

Klotho

Klotho

Una proteina per vivere più sani e più a lungo. Si chiama Klotho, come la più giovane figlia di Zeus (tradizionalmente rappresentata a tessere il filo della vita) e svolge un ruolo significativo nella regolazione dell'invecchiamento e nella salute generale delle persone. È stata scoperta nel 1997 dal dottor Makoto Kuro-o, pioniere nella scienza dell'invecchiamento. 

La Klotho viene prodotta principalmente nei reni e nel cervello, ma è presente anche in altri tessuti del corpo. Essa agisce come un co-fattore per i recettori dell'ormone Fgf (fattore di crescita dei fibroblasti), che sono coinvolti in una varietà di processi biologici, tra cui la regolazione del metabolismo, la crescita cellulare e la risposta allo stress ossidativo.

E' stata anche associata a diversi effetti benefici sulla salute, tra cui la protezione dai danni ai vasi sanguigni, la prevenzione delle malattie renali, il miglioramento delle funzioni cognitive e la riduzione del rischio di sviluppare patologie legate all'invecchiamento, come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.