Cerca

Salute

Open Day Emicrania: visite e servizi gratuiti in Piemonte il 27 maggio

Ospedali Bollino Rosa offrono consulenze e diagnosi gratuite per sensibilizzare sulla prevenzione e cura dell'emicrania

Open Day Emicrania: visite e servizi gratuiti in Piemonte il 27 maggio

Open Day Emicrania il 27 maggio: visite e servizi gratuiti in Piemonte

In occasione della Settimana Nazionale dedicata al mal di testa, la Fondazione Onda ETS coinvolgerà oltre 130 ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti.

L'emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12% degli adulti a livello globale, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Nonostante la sua diffusione, questa malattia è spesso percepita come "invisibile" da chi ne soffre. Ma come possiamo migliorare la qualità della vita di chi è affetto da questa condizione debilitante?

La risposta potrebbe arrivare il 27 maggio grazie alla seconda edizione dell'(H) OpenDay dedicato all'emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS. L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Questi ospedali metteranno a disposizione della popolazione visite neurologiche, consulenze con esperti, test di valutazione, infopoint, conferenze e materiale informativo per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee. 

I servizi offerti dalle oltre 130 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta i servizi offerti”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

Alcune delle strutture aderenti sul territorio torinese sono il Cottolengo, Sant'Anna, l'ospedale di Rivoli e l'ospedale di Pinerolo.

OSPEDALE COTTOLENGO

L'ospedale Cottolengo, dalle 9 alle 13, offrirà visite neurologiche gratuite. Dalle 14 alle 16.30, invece, presso l'Aula Magnwsi terrà il convegno "Emicrania, nuove frontiere". La prenotazione può essere effettuata su urp@ospedalecottolengo.it

OSPEDALE OSTRETICO GINECOLOGICO SANT'ANNA

L'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino organizza un dibattito dal titolo "Il percorso a ostacoli della donna emicrania verso il benessere: trent'anni di esperienza clinica alla ricerca di terapie sempre innovative ed efficaci", dalle  10:30 alle 13, presso l'Aula Dellepiane.

OSPEDALE DI RIVOLI
L'Ospedale di Rivoli offrirà visite neurologiche per pazienti di età compresa tra i 18 e i 60 anni che non sono ancora in carico. Le visite si terranno il 27 maggio, dalle 14 alle 17, presso il reparto di neurologia. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero 011 9551251 o inviando una email a ambulatorio.neurologia.rivoli@aslto3.piemonte.it.

OSPEDALE DI PINEROLO
L'Ospedale di Pinerolo, invece, offrirà colloqui telefonici informativi con un medico neurologo sulla cefalea. Questi colloqui si terranno sempre lunedì 27, dalle 14 alle 16. Non è necessaria la prenotazione; basterà chiamare il numero 0121 233038 il giorno del colloquio.



Dal 2007, la Fondazione Onda attribuisce il Bollino Rosa agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene la Fondazione Onda nel promuovere un approccio "di genere" nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali. Questo approccio è indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne, ma anche degli uomini.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di numerose associazioni e società scientifiche, tra cui l'Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC), l'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), l'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), l'Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali (AINAT), l'Alleanza Cefalalgici (AL.CE.), la CIRNA Foundation ETS, la Società Italiana di Neurologia (SIN), la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) e le Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO Italia). Inoltre, l'iniziativa beneficia del contributo incondizionato di Pfizer.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.