Cerca

Sanità

Piscina riabilitativa del Koelliker: siglato l'accordo tra l'Ugi e l'ospedale

Idrokinesiterapia: grazie a questo accordo la piscina sarà messa a disposizione di bambini e ragazzi dell’Ugi

ospedale koelliker giornale

La piscina riabilitativa dell'ospedale Koelliker verrà messa a disposizione dei bambini e ragazzi Ugi peattività personalizzate

L'Ugi (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini) approva il bilancio e sigla l'accordo con l'ospedale Koelliker per l'uso della piscina riabilitativa: verrà messa a disposizione per i bambini e ragazzi dell'Ugi.

Il bilancio 2023, chiuso a dicembre e approvato il 16 maggio dall'Assemblea dei Soci Ugi, ha rivelato numeri importanti. È stato confermato il trend positivo nella gestione delle risorse che permetterà di affrontare nuovi progetti e investimenti nel 2024 per il sostegno dei bimbi malati di cancro e delle loro famiglie.Investimenti non solo nella ricerca e nella cura, ma anche nella riabilitazione.

Idrokinesiterapia: così si chiama il progetto in collaborazione con l'ospedale Koelliker che promuove le attività riabilitative in acqua rivolte a bambini e ragazzi con patologia oncoematologica, seguiti presso l'ospedale Infantile Regina Margherita. L'iniziativa vuole coinvolgere i pazienti fuori terapia o in terapia di mantenimento previo consenso e valutazione dell'oncologo e del medico riabilitatore di riferimento. Il progetto verrà condotto dai terapisti di UGI, integrandosi alle attività ribilitative già presenti, attraverso l'inserimento di 10 bambini e ragazzi a settimana per i cicli di trattamento personalizzati e adattati ai bisogni e esigenze di ciascuno. 

Grazie al progresso della medicina oltre l’80% dei bambini affetti da malattie oncoematologiche guarisce, richiedendo sforzi importanti nella gestione della fase successiva per la cosiddetta risocializzazione, su cui Ugi ha deciso di investire molto. Oltre a idrokonesiterapia, verrà creato, infatti, un nuovo centro riabilitativo multidisciplinare in corso Dante che sarà inaugurato ad autunno. 

«Siamo profondamente grati all’Ospedale Koelliker che, mettendo a disposizione dei nostri bambini e ragazzi la propria piscina, ci permette di offrire loro un’occasione fondamentale per la riabilitazione che, grazie ai passi avanti fatti dalla medicina, diventa una priorità per chi affronta e supera una malattia terribile come il cancro», ha dichiarato il professor Enrico Pira, presidente di Ugi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.