l'editoriale
Cerca
La rivoluzione del Cavallino
19 Giugno 2024 - 15:30
L'ha guidata lui per primo ed è pronto a scommettere che sarà "totalmente diversa da quello che ci si può aspettare". John Elkann, nella sua veste di presidente della Ferrari, ne è assolutamente sicuro: questa sarà una Rossa mai vista ed è tutto pronto per presentarla. Ecco quando (e quanto costerà).
L'annuncio per la prima Ferrari elettrica della storia è atteso per venerdì 21, a Maranello, alla inaugurazione dell'e-Building, il nuovo impianto della Ferrari che permetterà di aumentare la produzione fino a 20mila auto, ossia quasi un terzo rispetto all'attuale. Una inaugurazione per cui è prevista la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Per il momento tecnologia e caratteristiche tecniche restano ben custodite, ma l'agenzia Reuters rivela - citando fonti interne accreditate - il prezzo della Ferrari elettrica: almeno 500mila euro. Che poi potranno levitare ben di più, considerando i servizi di "tayloring" di Maranello per i suoi clienti più importanti. E' facile prevede che la nuova Rossa viaggerà su livelli superiore alla concorrenza, un super luxury che si sposa con il desiderio di maggiore esclusività del Cavallino.
Ma come sarà su strada? Parlando al podcast "In good Company" condotto da Nicolai Tangen, ad di Norges Bank, il fondo sovrano norvegese tra i più importanti al mondo, John Elkann - che è comunque avvezzo alle Rosse, guidando una Purosangue - ha detto che "è incredibile, sotto tutti i punti di vista. Se ti piace guidare, le emozioni che proverai su quest'auto saranno eccezionali".
Il piano elettrico del Cavallino è talmente lanciato che si parla già di una seconda Ferrari elettrica, per il prossimo biennio. "Per noi l'auto elettrica è una tela bianca che ci permette di utilizzare nuove tecnologie - spiega ancora Elkann -. E' incredibilmente eccitante, penso che il settore non abbia ancora esplorato tutte le possibilità che queste nuove tecnologie possono offrirci".
“Ferrari è passione. Ferrari significa avere successo nelle tre anime che possiede la società: auto sportive, racing e lifestyle. Non è un’azienda di auto, è una società molto speciale, più che eccezionale” ha proseguito Elkann. “Le sue radici e le corse - osserva - sono molto forti. Le auto sportive che produce sono incredibili e anche il lifestyle sta dando tante opportunità a molte persone di avere Ferrari nella loro vita, non necessariamente possedendo una delle nostre auto. Ferrari significa orgoglio di ciò che il nostro Paese può fare e anche la dimostrazione che siamo un Paese dalle incredibili capacità, dall’ingegno e dallo spirito competitivo anche nel mondo racing. Abbiamo vinto a Monaco qualche settimana fa con Charles Leclerc, che è monegasco e per la prima volta ha vinto a casa sua. E Monaco è una gara davvero importante. Sono stati momenti di incredibile gioia”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..