l'editoriale
Cerca
Ritratti di Famiglia
26 Giugno 2024 - 08:10
Foto Getty
Vita mondana all'estero e pochi luoghi ben selezionati a Torino. Anche qualche ristorante che non ti aspetteresti. La Torino (e la vita privata) di John Elkann è certo molto meno documentata e visibile di quella di suo nonno l'Avvocato Gianni Agnelli, presenze allo stadio per la Juve a parte. Tanto da lasciar pensare che forse neppure ci stia a Torino. Dubbi cui lui stesso, in qualche modo, ha risposto. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più sull'ultimo erede della (ex) Fiat.
A dubitare della sua effettiva vita italiana è sua madre, Margherita Agnelli de Pahlen, o almeno qualcuno del suo team legale che ha inserito anche questa cosa nei vari accertamenti che ritengono necessari nell'ambito della guerra per l'eredità Agnelli. Ieri mattina ve ne abbiamo dato notizia (con le dovute precisazioni) e per tutta la giornata nessuno ha ritenuto di smentire.
Ufficialmente, John Elkann risiede in strada San Vito Revigliasco, in una magnifica proprietà blindatissima con vigneto, campo da tennis, da calcetto e spiazzo per l'elicottero, a poca distanza dalla storica magione del nonno, Villa Frescot, messa in vendita da sua madre Margherita. La proprietà è stata da noi verificata con una visura camerale, mentre la residenza ufficiale è quella che compare anche sugli atti giudiziari dell'inchiesta della Procura di Torino che lo vede coinvolto per truffa ai danni dello Stato.
Mesi fa, ci fu una dura baruffa con il programma Porta a Porta che aveva fatto sorvolare la proprietà dai droni, nel periodo in cui alla villa c'erano anche diversi ospiti, a quanto pare per il compleanno di Lavinia Borromeo, sua moglie. La quale, dalle ricerche sul web soprattutto nei siti di moda e glamour (lei è stilista per bambini con il marchio BLav), si dice viva a New York. Con John e i figli?
Di certo a New York hanno una importante proprietà e nella Grande Mela Lavinia sfoga la passione per lo shopping, con meno attenzioni addosso di quante ne attirerebbe a Torino. Lui, in una intervista ad Avvenire, diceva così: "Anche se il lavoro mi porta prevalentemente fuori dall'Italia, con mia moglie abbiamo deciso di abitare a Torino. Qui sono nati i nostri figli e qui vanno a scuola". Dove, non viene detto. Anche se il maggiore ormai pare avviato verso un college internazionale o forse, chissà, seguirà le orme del padre al Politecnico. Periodo nel quale aveva abitato nel convitto religioso Villa San Giuseppe in corso Lanza, dove ha stretto amicizia con Maurizio Scanavino, attuale ad del Gruppo Gedi. La figlia più piccola, invece, è calciatrice nelle giovanili della Juventus Women.
La casa principale della famiglia Elkann, dunque, è sulla collina (ma a differenza dell'Avvocato scatenato alla guida della Fiat Croma, sarà difficile vedere la Jeep Wagoner di John affrontare l'incrocio del ponte Isabella con il semaforo rosso), con tanto di campi da tennis e da calcetto. Tra le frequentazioni di famiglia, in particolare di Lavinia, spicca Alena Seredova, ex moglie di Gigi Buffon e adesso di Alessandro Nasi. E ha mantenuto i rapporti con Emma Winter, ex moglie di Andrea Agnelli. Lavinia, oltre che stilista, è consigliere della Fondazione Specchio dei Tempi e collabora attivamente con la Fondazione Crescere Insieme dell'ospedale Sant'Anna. Mentre alle partite di calcetto del lunedì, sul campo di casa, di solito non mancava Gianluca Ferrero, storico commercialista e presidente della Juve (e coindagato con gli Elkann), oltre ad altri amici dei tempi dell'università. Un gruppo né troppo ristretto né troppo allargato di amicizie, anche per le cene in villa, qualche volta con menù spagnolo che si dice essere una delle passioni di Lavinia. Curiosità: per le feste della domenica, il cioccolato si prende da Peyrano (che John contribuisce a rilanciare con un investimento). Sempre che i pochi weekend liberi non si passino all'Isola Bella sul lago Maggiore, proprietà dei Borromeo.
Dal punto di vista lavorativo, John ha un ufficio in via Giacosa, ex casa del fondatore della Fiat e ora sede della Fondazione Agnelli. E ci va almeno tutti i lunedì. Poi, ci sono le sedi di Stellantis, certo, di Exor al Lingotto. Anche se la grande attività lo porta a spostarsi in tutto il mondo (tempo fa gli analisti finanziari hanno bacchettato i conti di Stellantis per i costi dell'uso del jet privato aziendale).
A Torino, come detto, la vita della famiglia appare riservata (stadio a parte). Ma vi sorprenderebbe scoprire che c'è un ristorante, anzi una osteria, in via Giulio Biglieri 2 proprio di fronte al Lingotto che lo vede a tavola. E si chiama Fiat! Il nome preciso, a dire il vero, è Osteria del Fate In fretta A Tavola. Ed è decisamente a tema con la storia dell'auto a Torino. Qualche volta ci passa anche Lapo Elkann, che ora è presidente della Fondazione Specchio dei tempi anche se vive stabilmente in Portogallo con la moglie Joanna. Una piccola curiosità: nei registri dell'osteria, compaiono prenotazioni a nome "Stellantis"... Così come a volte succede in un pub di corso Agnelli.
Per il resto, mai Elkann è stato beccato al Regio o in qualche località torinese, a parte quando accompagnò Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, al Museo Egizio. Fuori da Torino, e dall'Italia, invece il presidente di Stellantis si trasforma e vive una intensa vita mondana. Come sostiene il collega Gigi Moncalvo, un grande amico di Elkann è l'ingegner Carlo Ratti, con cui condivide la passione per i concerti, spesso a Londra o Parigi. Altra figura vicina a John (spesso passano insieme con le famiglie le vacanze sulla neve) è il cugino Lupo Rattazzi, figlio di Susanna Agnelli.
John Elkann e Lavinia Borromeo agli Open di tennis di New York (foto Getty)
A febbraio era con Lavinia e il figlio maggiore alla Fashion Week a Milano. A Parigi - dove la coppia ha degli interessi e possiede anche una proprietà esclusiva in Costa Azzurra con i Casiraghi - sono stati a appuntamenti di moda, ma capita spesso di vederli a tornei internazionali di tennis, dal Roland Garros agli Open di New York. Il giorno del Gran Premio di Monaco, vinto dalla Ferrari, ovviamente erano ospiti della famiglia del principe Alberto (con i figli di Carolina sono anche soci in affari, d'altra parte).
John Elkann e Lavinia Borromeo a un ballo in maschera a Venezia nel 2019 (foto Getty)
E poi le vacanze al mare (o le uscite in barca: John ha ereditato la passione dal nonno ed è anche armatore dello scafo Maserati con Giovanni Soldini) e più spesso quelle sulla neve, nella casa che era della nonna a Saint Moritz. Spesso con il fratello Lapo e la moglie Joanna, con cui il rapporto è più stretto di quanto si pensi, nonostante la distanza negli affari fra i due (a parte le quote della Dicembre e il fronte comune contro la madre). E poi impossibile dimenticare, questa estate, la festa dei rampolli miliardari in India, con l'outfit maculato...
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..