l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
28 Giugno 2024 - 18:46
Foto di repertorio
Anche Torino avrà il suo Oktoberfest, seguendo le orme della manifestazione internazionale più famosa della Germania che tutti gli anni porta a Monaco di Baviera circa 6 milioni di visitatori. E quest’anno, i torinesi amanti della birra e della tradizione bavarese, troveranno al parco della Pellerina un tributo degno di essere chiamato proprio con lo stesso nome. Dal 19 ottobre al 3 novembre, con ingresso gratuito, sarà possibile immergersi nell’atmosfera della celebre festa tedesca: un enorme green bar coperto, musica live, cucina tipica e un grande luna park, che sarà operativo già dal 5 ottobre e avrà 90 attrazioni, (alcune ideali per famiglie e bambini, mentre altre sono state scelte per soddisfare gli amanti del brivido e della velocità). E ancora un padiglione da 3mila quadri con circa 2.500 posti a sedere e altri mille in un giardino coperto, addobbati e allestiti come nell’Oktoberfest tedesca.
La birra scelta come partner è la Paulaner, che verrà servita solo in bicchieri da un litro rigorosamente di vetro: «Stiamo lavorando - rassicura l’organizzatore Carlo Pallavicini - per creare un piano per la sicurezza. L’ingegnere che se ne sta occupando provvederà agli addetti e al coordinamento del primo soccorso per garantire la piena incolumità dei partecipanti». E poi ancora: «Per Torino sarà un evento eccezionale. Questa è la festa è per tutti: ci aspettiamo almeno 200mila persone».
Cucina a vista con pietanze preparate sul momento, servizio al tavolo (con piatti in ceramica e posate di metallo), l’Oktoberfest torinese promette anche un importante impatto occupazionale: 200 assunzioni tra camerieri, aiuto cuochi, accoglienza, logistica e sicurezza. «E creeremo anche un indotto interessante per le strutture ricettive alberghiere, cooperative sociali, commercianti, artigiani, allestitori, servizi di trasporto» conclude Pallavicini.
Oktoberfest a Monaco
Saranno oltre 40 gli addetti alla preparazione dei gustosi menù bavaresi, guidati da esperti chef: piatti tipici come stinchi, schnitzler, gulasch, spatzle e tante altre specialità. Anche la musica avrà un ruolo da protagonista. Tutte le sere si esibirà un autentico gruppo bavarese e il venerdì e il sabato - oltre a giovedì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween - suoneranno alcuni dei migliori gruppi live del momento.
«Si tratta di un grande evento che contribuirà a rendere Torino ancora più internazionale - commenta l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino - Merito di un gemellaggio gastronomico tra due importanti città, Torino e Monaco di Baviera, entrambe portatrici di cultura anche sul piano delle specialità del gusto e dell’eccellenza del bere, ciascuna con differenti e pregiate caratteristiche». Entusiasta anche Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio: «Questo nuovo evento arricchirà il ricco calendario dell’autunno torinese».
LA STORIA E LE ORIGINI DELL'OKTOBERFEST
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..