Cerca

Fisco & Territorio

Questo paesino ha il record dell'Imu: 4mila euro ad abitante. Ecco quali sono le città che incassano di più

I dati del gettito della tassa sugli immobili: 3 miliardi di euro solo nel Nord Ovest. Attenti all'ultima scadenza

Questo paesino ha il record dell'Imu: 4mila euro ad abitante. Ecco quali sono le città che incassano di più

Un conto di 4.308 euro ad abitante. Somme record, non solo al nord Italia. Questo si può dire davvero che è il Comune d'Italia che fa pagare più Imu, in proporzione alle sue dimensioni: 209 chilometri quadrati di superficie e 2.615 abitanti. Scopriamolo insieme.

Si tratta di Courmayeur, gioiello incastonato sulle Alpi fra Val d'Aosta e Francia, località amatissima per il turismo invernale, particolarmente dai torinesi. E, come ovvio, una grande distesa di seconde case. Ecco, quindi, spiegati i suoi numeri e gli 11 milioni di euro raccolti con l'Imu

E gli altri Comuni? Quali sono quelli che incassano di più? A livello nazionale, il Centro Studi Enti Locali calcola che per il 2023 il gettito dell'Imu nelle casse pubbliche è stato di 13,09 miliardi di euro, di cui il 30% al Nord Ovest, per un totale di 3,9 miliardi di euro. In testa alla classifica degli incassi al nord ovest ci sono Milano, Torino e Genova

Questa invece la classifica dei Top a livello nazionale, con incassi per 3 miliardi: Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Bologna, Firenze, Palermo, Bari e Verona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.