l'editoriale
Cerca
Imprese & Lavoro
04 Luglio 2024 - 23:00
Fare impresa non è facile. Per il mercato, per i chiari di luna, ma anche per la burocrazia e per mille e mille faccende. E un artigiano, che magari possiede competenze, maestria, esperienza, deve alle volte confrontarsi con le competenze (o il tempo) proprie solitamente di manager veri e propri. Per questo, Confartigianato Torino ha chiamato in soccorso delle figure professionali che di esperienza ne hanno da vendere: ex manager Fiat in pensione. Vediamo nel dettaglio l'iniziativa.
Quello che inaugura Confartigianato Imprese Torino è un nuovo servizio di sostegno per gli imprenditori in difficoltà, mirato a fornire assistenza manageriale e mentoring sui principali aspetti critici della gestione aziendale. Questo servizio, offerto a titolo completamente gratuito, è riservato esclusivamente alle imprese associate. Tale opportunità di supporto è stata resa possibile grazie alla collaborazione di un gruppo di ex dirigenti di Fiat in pensione, guidato da Luigi Maglione, i quali hanno offerto volontariamente le loro competenze professionali, maturate durante anni di esperienza nel gruppo Fiat (attualmente Stellantis), al fine di affrontare i nodi nevralgici della gestione aziendale.
L'attività di supporto manageriale prevede circa 40 ore di consulenza, destinata agli associati di Confartigianato Torino che hanno manifestato specifiche necessità di intervento. E la firma della convenzione avverrà oggi, venerdì 5 luglio alle ore 12 presso la sede di Confartigianato Torino situata in Largo Turati, 49.
La spiegazione di questa iniziativa si trova, spiegano da Confartigianato, in una recente indagine statistica condotta sulle imprese associate secondo la quale il 62,7% di queste manifesta significanti difficoltà in aspetti cruciali della gestione aziendale, quali situazione finanziaria, controllo di gestione, passaggio generazionale, competenze digitali, internazionalizzazione, logistica e modelli di business. In particolare, quasi la totalità delle attività produttive (incluse quelle del settore legno-arredo, servizi alla persona, edilizia, alimentari e trasporti) ha indicato, nel 90% dei casi, che la criticità maggiore riguarda il credito e la finanza. Inoltre, i comparti edile e alimentare hanno evidenziato il passaggio generazionale come un'altra problematica rilevante per la continuità aziendale, mentre gli installatori di impianti, oltre al settore della metalmeccanica e autoriparazione, segnalano il controllo di gestione come la principale criticità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..