Cerca

Automotive

Fiat, festa con John Elkann per la Grande Panda ma Mirafiori chiude: 3.500 a casa. Ecco perché

La comunicazione è arrivata solo ai fornitori per il momento. Le difficoltà del mercato nonostante gli incentivi. L'appuntamento dell'11 luglio

Fiat, festa con John Elkann per la Grande Panda ma Mirafiori chiude: 3.500 a casa. Ecco perché

Stop di sette settimane per Mirafiori. A partire dalla prossima settimana: prima ci sarà la presentazione della Grande Panda, l'11 luglio, giorno di celebrazione dei 125 anni dalla Fondazione della Fiat, poi lo storico stabilimento chiuderà i battenti in grande anticipo rispetto alla consueta chiusura estiva. 

La decisione non è ancora stata presa. Per il momento è stato inviato un avviso ai fornitori su un possibile stop alla produzione per le linee della Fiat 500e e delle Maserati, che coinvolgono circa 3.500 lavoratori. Il Gruppo è in attesa di capire come si evolverà la situazione degli ordinativi: perché è vero che il mese di giugno, grazie alla spinta degli incentivi statali, ha fatto registrare un notevole +11% rispetto all'anno precedente, ma è altrettanto vero che la quota incentivi destinata alle full electric è andata esaurita in poche ore. Non per nulla, da più fronti si sta chiedendo di trasferire la quota rimasta invece per le mild hybrid.

In ogni caso, la situazione è estremamente fluida, in divenire. Ragion per cui il board valuta anche questa opportunità: i 3.500 lavoratori sarebbero in ferie, coperte dagli ammortizzatori sociali in atto (al momento 1.200 dipendenti sono in contratto di solidarietà), fino alla data della normale chiusura estiva. Con l'incognita della riapertura a settembre.

In mezzo, l'11 luglio appunto, probabilmente sulla pista del Lingotto sarà John Elkann in persona, assieme al ceo di Fiat Francois Olivier, a presentare la nuova Grande Panda, completamente elettrica. La cui produzione è però destinata allo stabilimento serbo di Kragujevac: primo step di 500 veicoli durante l'estate, per poi avviare a pieno ritmo con l'autunno. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.