l'editoriale
Cerca
Il progetto
10 Luglio 2024 - 07:50
Al posto dell'ex clinica per infermieri nasce un orto per gli studenti
L’ex scuola per infermieri di via Zandonai, in Barriera di Milano, circoscrizione Sei, è stata abbattuta nel 2017, cancellando una volta per tutte l’incubo legato all’amianto che per anni ha accompagnato l’area.
Il cantiere
I lavori di smantellamento, e della bonifica delle coperture in eternit, sono terminati dopo ben circa 270 lunghi giorni di cantiere. Allo stesso tempo è stata conclusa anche l’operazione di derattizzazione di cui hanno beneficiato i vicini plessi scolastici, oltre che tutti i residenti del quartiere.
Il progetto
Il futuro dell’area, per anni un grosso punto interrogativo, si è concretizzato nel 2023 quando è stato finanziato un progetto per trasformare l’area abbandonata in un orto urbano a disposizione dei ragazzi della scuola elementare Levi. «E’ stata disboscata l’area, ripulendola dai rifiuti - racconta la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro -, e sono state rimosse le radici infestanti e i rovi». Poi è stata avviata un’interlocuzione con la scuola che ha presentato il piano che tutt’ora sta portando avanti.
Orti in cassone
Un patto di collaborazione a tre (Comune di Torino, Circoscrizione 6 e scuola) che ha presentato alla nascita di orti in cassone (diversi da quelli a terra che richiedono anche una ulteriore bonifica, molto costosa). All’interno vengono coltivate erbe aromatiche, insalata, pomodori e zucchine. Inoltre è stato piantato anche un piccolo ulivo.
«Per noi è importante - precisa il presidente della 6, Valerio Lomanto -, perché il percorso, partito due anni fa con l’aiuto degli assessori Foglietta e Salerno, ha trovato oggi la sua massima espressione». «Un esempio positivo - conclude l’assessore alle Periferie, Carlotta Salerno -. Prima è stata abbattuta una struttura abbandonata, poi dopo gli sfalci è stato dato un futuro a un terreno che rischiava di rimanere incolto».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..