Cerca

IL CASO

Tutti contro la Ztl h24 a Campidoglio : «Così non si risolve la mala sosta»

La controproposta dalla Lega torna a far discutere in quartiere

Borgo Campidoglio

Borgo Campidoglio

Ancora mal di pancia alla 4 per l’annuncio della prossima istituzione di una zona a traffico limitato. Il perimetro Borgo Campidoglio, tra le vie Balme, Netro, Cibrario e Fiano, con varchi videosorvegliati e il divieto di transito 24/7.

La notizia, condivisa dall’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta nel corso dell’ultima riunione della Seconda commissione circoscrizionale lo scorso due luglio, ha ridestato, infatti, le contrarietà di cittadini e consiglieri di Circoscrizione. In particolare quella del capogruppo della Lega, Carlo Emanuele Morando, strenuo oppositore della ztl sin dalle prime indiscrezioni in merito - almeno dallo scorso novembre - quando erano state raccolte quasi 400 firme contrarie alla misura.

«Se c’è una situazione di pedonalizzazione non rispettata, la soluzione non è la ztl in tutte le vie. Non ci sono nessi causa-effetto», aveva raccontato in occasione dell’incontro in via Servais. Inoltre, la possibilità per i residenti all’interno del Borgo di acquistare un permesso per l’accesso all’area, non impedirebbe, di fatto, la sosta su strada all’interno del perimetro ai possessori del permesso, lasciando irrisolto il grande problema del quartiere: la “malasosta”. Questi alcuni dei motivi dietro la richiesta presentata a sindaco ed assessore competente di “rivedere la progettazione per le modifiche alla mobilità, intervenendo sui problemi reali segnalati dai residenti”. Così recita parte dell’odg, che sarà trattato nei prossimi giorni mettendo - forse - in discussione il futuro del Borgo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.