Cerca

Ritratti di Famiglia

Andrea Agnelli, finanziere green in Olanda e contadino in Italia. Ecco i suoi affari

La holding Lamse moltiplica per 10 i suoi ricavi. L'investimento da 15 milioni blindato in Lussemburgo

Andrea Agnelli, finanziere green in Olanda e contadino in Italia. Ecco i suoi affari

Chissà a cosa pensa Andrea Agnelli, nella sua veste di ex presidente "licenziato", nel vedere la Juve tornare a dare spettacolo e vincere. Di sicuro avrà guardato la partita, lì ad Amsterdam dove ormai vive stabilmente in Prinsengracracht, zona di case settecentesche affacciate sui canali. Ma altrettanto sicuramente ormai il nipote dell'Avvocato e cugino di John Elkann è lanciato nei suoi progetti lontano dal calcio, fra investimenti green, finanza e, a sorpresa, anche agricoltura. Sì, fra le varie cose Andrea Agnelli fa anche il contadino.

Dal punto di vista finanziario, il 2023 è stato un buon anno per gli affari di Andrea Agnelli, almeno a giudicare dal bilancio depositato della sua Lamse, la holding con sede in piazza Cln a Torino di cui è socio assieme alla sorella Anna. Gli utili si sono infatti decuplicati, passando dai 205mila euro del 2022 a oltre 2,7 milioni  nel 2023. Un utile dovuto essenzialmente ai proventi finanziari per quasi 3,5 milioni di euro, la maggior parte legati alla società controllata Diodo 1.

Praticamente dimezzati però i ricavi: 297mila euro contro i 493mila euro nel 2022. E anche la liquidità è scesa a 965mila euro. Il motivo è da ricercare nei massicci investimenti per la riorganizzazione del portafoglio della holding: ceduta la quota del 5% in Hicmobile, la Lamse ha mantenuto invariate le sue quote in Investimenti Industriali Spa - specializzata in investimenti nel settore green e che a sua volta ha quote in Nobis e la londinese Liberty Zeta Limited - la Lamse ha investito massicciamente nella  Lamse Alternative Investments RAIF, fondo di investimenti blindatissimo in Lussemburgo, con 15,6 milioni di euro.

In Italia le altre attività di Andrea Agnelli sono praticamente "in famiglia", tra la Royal Park Estate e il golf club dei Roveri alla Mandria, non distante dalla casa di famiglia. E qui, nel territorio del Comune di Fiano, spunta anche una curiosa sorpresa, ma certo sempre di natura green: la Andrea Agnelli Azienda Agricola. Una ditta individuale con due dipendenti, la cui ragione sociale è la coltivazione di cereali e altri seminativi. Andrea Agnelli contadino, dunque. L'azienda è stata fondata una decina di anni fa e, oltre alla sede in Rotta Vignatera 5 a Fiano, ha anche una sede secondaria in Toscana, a Cetona in provincia di Siena. 

Peccato che le ditte individuali non siano tenute a depositare il bilancio alla Camera di Commercio: sarebbe interessante capire se le coltivazioni di cereali, legumi e semi oleosi rendono ad Andrea Agnelli quanto l'alta finanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.