Cerca

Automotive

Torino (solo) set degli spot Stellantis: ecco la Fiat 600 Hybrid in piazza San Carlo

"Pensata per il mercato italiano", ma prodotta in Polonia. Soltanto la parte elettrica del motore nasce a Mirafiori

Torino (solo) set degli spot Stellantis: ecco la Fiat 600 Hybrid in piazza San Carlo

A Torino arriva la Fiat 600 Hybrid. Eccola in piazza San Carlo, dove sono in corso le riprese di uno spot pubblicitario. Dopo la Fiat Grande Panda, che avevamo fotografato in via Monferrato, alle spalle della Gran Madre, ecco quindi la nuova protagonista. Con la sensazione che, però, Torino ormai sia solo questo per Stellantis: un palcoscenico, un set per gli spot pubblicitari. 

Per quanto la Fiat 600 Hybrid sia stata pensata "esclusivamente per il mercato italiano", proprio per le difficoltà dell'elettrico nel nostro Paese, dove non raggiunge una quota del 4%, quest'auto è prodotta a Tychy in Polonia (così come la Fiat Grande Panda, che nel video ufficiale di Fiat sfilava sulla pista del Lingotto, viene prodotta in Serbia). Nonostante si dica che si tratta di un "progetto nato a Torino", per quanto riguarda lo stile, le linee, la filosofia.

Unico motivo di consolazione, la parte elettrica del motore mild hybrid: quella, infatti, viene realizzata a Mirafiori così come il cambio, nel nuovo reparto dedicato alle trasmissioni per le vetture ibride. Alle Carrozzerie, invece, ci sono solo la Fiat 500e, per la quale la produzione riprenderà lunedì 2 settembre ma è ancora da capire con quali volumi, e pochi esemplari delle due Maserati GranTurismo e GranCabrio. Aspettando la Fiat 500 Ibrida, che dal 2025 dovrebbe rilanciare la produzione.

D'altra parte per beneficiare dei nuovi incentivi auto - la promozione sarà oggetto dello spot - è sufficiente che le auto abbiano una certa quota di componenti Made in Italy, non è necessario che siano effettivamente prodotte qui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.