l'editoriale
Cerca
La crisi dell'auto
02 Settembre 2024 - 18:40
Sprofondo rosso per Stellantis, ad agosto. Nel mese appena chiuso il Gruppo di John Elkann ha perso un'auto su tre. Lo dicono i dati delle immatricolazioni: 17.312 auto immatricolate in Italia, ossia il 32,4% in meno rispetto a un anno fa. E la quota di mercato che precipita, sempre a livello italiano, dal 31,8% al 24,8%. Ben sette punti percentuali.
Ma è tutto il mercato italiano che finisce in crisi, scontando l'effetto della fine degli incentivi: nell'ultimo mese, in Italia, sono state immatricolate 69.121 autovetture con un calo rispetto ad agosto 2023 del 13,4% dovuto solo in parte a due giornate lavorate in meno. "L’effetto incentivi, che aveva portato le immatricolazioni a crescere del 15% in giugno e del 4,7% in luglio, pare essersi completamente dissolto con un risultato che, rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ad agosto 2019, accusa una contrazione di ben il 22,5%", commenta il Centro Studi Promotor. Ma questi dati dicono principalmente una cosa: è l'auto elettrica che affossa i produttori. Secondo i dati di Motus-E, le full electric ad agosto hanno perso oltre il 40% rispetto al 2023.
La classifica dei modelli più venduti, infatti, vede in testa Fiat con la Panda: ossia la vecchia Panda (oggi Pandina) prodotta a Pomigliano e, nella migliore delle ipotesi per i piani "green" di Stellantis, in versione hybrid (3.315 unità immatricolate). Al secondo posto, c'è la Dacia Sandero (2.871), poi Jeep Avenger (2.138, questa sì sia elettrica sia ibrida) e di seguito Toyota Yaris Cross (1.871), Dacia Duster (1.770), Peugeot 208 (1.687), Ford Puma (1.647), Toyota Yaris (1.539), Opel Corsa (1.463), Renault Captur (1.443).
"Stellantis conferma la propria leadership in Italia - sono le parole, diffuse dall'agenzia di stampa Gea, di Santo Ficili, Managing Director di Stellantis Italia, riferendosi alla conferma al 32% della quota di mercato negli otto mesi - ma i dati di agosto confermano un momento di sofferenza del mercato, in particolare quello elettrico, e di transizione per il Gruppo. In questo quadro che ha coinvolto i vari marchi, Stellantis ha tuttavia mantenuto alcuni punti fermi come il primato della vettura più venduta in Italia, la Fiat Panda, nell’anno e ad agosto con oltre 3.300 immatricolazioni, o come la leadership nei primi otto mesi dell’anno nel segmento B-SUV con la Jeep Avenger, che è il SUV più venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..