Cerca

La replica

Scale mobili guaste, parla l'assessore: «Troppi disagi, mi scuso con tutti i cittadini. Ora Gtt ripari i danni»

L’assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta, va giù dura sulla ripartenza flop della metropolitana

L'assessore Foglietta replica sul problema delle scale mobili  guaste

L'assessore Foglietta replica sul problema delle scale mobili guaste

Non si placano le polemiche sul ritorno a singhiozzo della linea 1 della metropolitana. Un lunedì davvero amaro per il settore trasporti e per le scale mobili, con 32 impianti inizialmente ai box e un fiume di attacchi al Comune di Torino (e a Gtt) da parte dei cittadini e dei consiglieri di opposizione. Che dopo un mese di pausa per i cantieri non si aspettavano una ripresa così in salita.

Scale mobili guaste a Pozzo Strada

«Non cerco colpevoli, devo risolvere il problema per i cittadini - ha precisato l’assessora ai Trasporti di Palazzo Civico, Chiara Foglietta -. Lunedì mattina ero in metropolitana per controllare che tutto funzionasse bene e ho avvisato Gtt dei malfunzionamenti degli impianti, chiedendo subito un report aggiornato della situazione». Alla base del caos una sovratensione elettrica (sbalzi di tensione) che ha costretto i tecnici ad avviare manualmente e singolarmente almeno le scale mobili interne. Mentre perle scale mobili esterne il problema potrebbe essere stato causato dal maltempo e dall’ennesimo temporale.

Scale mobili ai box

Il fermo - report alla mano - ha interessato un totale di 32 impianti (tra cui Porta Nuova, Massaua, Molinette, Nizza e Principi d’Acaja) che pure, alle verifiche condotte pochi giorni prima, erano risultati funzionanti. Le prime 15 scale mobili sono state riattivate nella mattinata, e in serata il numero dei ripristini era salito a 22. Tuttavia, questo non è bastato a calmare gli animi.

«La commissione consiliare il giorno 12 farà un approfondimento in merito sulle scale mobili alla presenza dell’amministratore delegato di Gtt» precisa ancora Foglietta. «Sto guidando un gruppo torinese trasporti che è in grande difficoltà in questo momento - conclude l’assessore che tiene ben lontane le critiche -. Non sta certo a me dire se mi devo dimettere, mi sono resa subìto conto dei disagi chiedendo di ripristinare tutto. Da assessora con delega ai Trasporti aggiungo che mi spiace per i disagi che hanno dovuto patire i cittadini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.