Cerca

Gli Affari degli Agnelli

Lapo Elkann, conto salato al (suo) ristorante: un milione di euro

A FB Garage, tra la "fuga" di Carlo Cracco e i cocktail e l'arredamento a tema automobilistico

Lapo Elkann, conto salato al (suo) ristorante: un milione di euro

Cibo nella media, location fantastica, da rivedere il servizio. Così in molti recensiscono il ristorante di Lapo Elkann, un posto che vorrebbe essere trendy ed esclusivo e, almeno per il suo proprietario, lo è di certo: per le spese e per il rosso profondo dei conti.

Il locale si chiama FB Garage ed è realizzato in una ex stazione di servizio degli anni '50, a Milano. In pratica, è quello che resta del Garage Italia, la società di "taylorizzazione" - da "taylor" ossia "sarto" - di automobili del nipote dell'Avvocato Agnelli, che ha ceduto qualche tempo fa, sulla spinta dei bilanci negativi. Adesso, nell'edificio dall'architettura straordinaria, al piano di sotto ci sono il bar e lo spazio eventi, mentre al primo piano c'è il ristorante. Un ristorante che era in società con lo chef Carlo Cracco, finché questo non si è sfilato (ché di conti in rosso gli bastano i suoi: il ristorante in Galleria ha registrato solo quest'anno i primi utili).

Una scocca ricostruita di una Ferrari 250 GTO nel centro della sala, una pista per le automobiline elettriche sul soffitto (corrono a testa in giù), uno spazio privée arredato come la prua di uno yacht (non a caso si chiama "Riva Privée), centinaia di modellini di auto appesi al bar: tutto qui parla di auto e di stile, all'insegna del Made in Italy. E anche la cucina, nelle idee di Cracco, prendeva spunto dalla tradizione milanese rivista in chiave molto alla Lapo: alcuni piatti lasciano infatti una "impronta" di pneumatico nel piatto.

Ma di fatto, ora, il locale è principalmente uno spazio eventi, non più un ristorante "open". E il conto? Beh, su Tripadvisor c'era chi si lamenta di quello dei cocktail (con appena tre ciotoline di patatine), ma quello personale di Lapo è certo più salato: FB Garage nel 2023, secondo quanto risulta dalle visure, ha incassato 617mila euro, in crescita rispetto ai 592mila dell'anno prima. Ma le spese, annota Affari Italiani, superano il milione di euro. Risultato, una perdita secca di 427mila euro.

Nel corso dell'anno, però, il socio unico - ossia la Laps To Go Holding - ha versato 555mila euro come copertura conto perdite. E la società, che ha sede a Torino e nel 2021 segnalava un fatturato di appena 15mila euro, chiude il proprio bilancio con una perdita di 626mila euro. Oltre un milioncino che balla su due bilanci, insomma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.