l'editoriale
Cerca
Tempo di Vendemmia
14 Settembre 2024 - 22:00
Lo Sciacchetrà è un "vino eroico", perché la sua vendemmia ha pochi uguali al mondo ed è realmente da vertigini: eroici sono i viticoltori che vendemmiano in un equilibrio sospeso fra terra e cielo lungo i filari strappati alla montagna delle Cinque Terre, su pendenze impressionanti. Ma, proprio qui alle Cinque Terre, c'è una vendemmia ancora più speciale, che avviene sott'acqua.
Questa è una storia che ci conduce dalle antiche sponde della Grecia fino alle moderne Cinque Terre è tanto affascinante quanto ricca di significati. Circa 2500 anni fa, i Greci avevano scoperto un segreto legato alla vinificazione che un gruppo di giovani appassionati ha deciso di riscoprire e rinnovare. Pietro Galletti, Niccolò Moggia, e Luca Resasco, ex studenti dell’Istituto Agrario Arzelà di Sarzana, hanno avviato un esperimento straordinario e simbolico. Con il supporto e la collaborazione di molteplici realtà locali, hanno immerso delle nasse di acciaio inox, ciascuna contenente un quintale d'uva, nelle acque della riserva marina delle Cinque Terre. L'uva, proveniente da tre cantine - BarCa, Missanega e Sp4488 - sarà lasciata cullare a sei metri di profondità nell’area di Guvano, un punto indicato dai biologi marini per le sue condizioni ideali.
Questa pratica antica, originaria dell'isola di Chio, dove i Greci immergevano l’uva nel mare per creare un vino unico e di alta qualità, è stata rispolverata grazie alla passione e alla dedizione di questi giovani e dell'imprenditore Guido Galletti, padre di Pietro e proprietario di Sp4488 Ittiturismo. Con i preziosi consigli dell’enologo Giorgio Baccigalupi e sotto la supervisione delle università di Pisa e Firenze, nonché del Parco Nazionale delle Cinque Terre, hanno avviato questo progetto che punta a ricreare un vino dal sapore ineguagliabile, influenzato dalle onde e dalla brezza marina. Un vino sicuramente ricco di sali minerali, dalla sapidità certo unica.
Questo esperimento non solo rappresenta un’affascinante testimonianza di come le tradizioni antiche possano essere rivisitate e integrate nel contesto moderno, ma anche di come l’amore per il territorio e la storia possa spingere a riscoprire tecniche millenarie. I vini ottenuti con questa tecnica nell'antica Grecia, come quelli dell'isola di Chio, erano considerati prodotti di lusso, apprezzati dalle élite e lodati da scrittori come Varrone, che li definiva "vini dei ricchi", amati perfino da Cesare.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..