l'editoriale
Cerca
La novità
21 Settembre 2024 - 08:00
Niente ecomuseo, nell'ex dazio arrivano i vigili del fuoco
Il sogno, nemmeno troppo segreto, di traslocare l’ecomuseo della Circoscrizione 8 nell’ex dazio di corso Moncalieri si è infranto contro la decisione di Palazzo Civico di spostare a Borgo Po un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco. La notizia, insomma, non è più un mistero e la conferma arriva proprio dal Comune di Torino. L’idea, infatti, nasce dalla necessità di aprire una sede di pronto intervento nella zona precollinare della città. Fin qui tutto ok, non fosse che le intenzioni del centro civico di corso Corsica erano ben altre.
«Sicuramente c’è dispiacere - racconta l’ormai ex coordinatore alla Cultura della 8, Enrico Foietta -. Abbiamo speso soldi per le ristrutturazioni e credevamo nell’allestimento di un nuovo polo culturale al piano terra dell’edificio. Ci hanno offerto altre sedi ma non ci convincevano». E pensare che i lavori di riqualificazione dell’ampio salone centrale dello stabile sono terminati, e la delibera per l’allestimento al suo interno del nuovo polo culturale della Circoscrizione era stata anche approvata. «Comunque sia - conclude Foietta -, un presidio dei pompieri è importante, però abbiamo parlato sei mesi con la Città senza sapere ci fosse un orientamento diverso».
«Avevo espresso perplessità su renderla sede di ecomuseo - rincara il consigliere di Lista civica, Alessandro Lupi -. Ma è ancora peggio farsi soffiare dal Comune la palazzina senza adeguate contropartite come ad esempio la riqualificazione di altri immobili circoscrizionali in corso Moncalieri 18 e in via Montevideo per renderli fruibili e accessibili anche per le associazioni che saranno sfrattate dal Dazio».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..