l'editoriale
Cerca
Economia & Finanza
23 Settembre 2024 - 08:20
Riqualificazione urbanistica con edifici a basso impatto e aree verdi. Sono gli obiettivi di Mi.To, il nuovo fondo di investimento immobiliare presentato in questi giorni, forte di un piano da 150 milioni di euro nel breve periodo e di una riqualificazione già avviata a Milano, dopo di che si passerà a Torino, anche se le aree restano ancora top secret.
Mi.To Real Estate Investment Fund è un fondo lanciato da Green Arrow Capital - lo stesso equity fund che detiene il 55% della Seven di Leini, ora messo in vendita - che punta "a diventare player di riferimento anche nell’asset class del Real Estate, mercato che si aggiunge alle altre aree già presidiate degli alternative investments (“Clean Energy & Digital Infrastructure”, “Private Equity” e “Private Credit”).
Rivolto a investitori privati e istituzionali, Mi.To si pone un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro nei prossimi 18 mesi, con un prodotto di investimento le cui caratteristiche risultano uniche nell’asset class Real Estate. L’elevata componente digitale, l’attenzione alla sostenibilità, il comprovato track record del key partner Crea.Re Advisory nel settore immobiliare, unitamente a quelli di Green Arrow Capital negli investimenti alternativi sostenibili, rappresentano gli elementi distintivi di Mi.To. Il Fondo ha realizzato con successo il primo closing, raggiungendo in brevissimo tempo il target di 40 milioni.
Il focus comprende progetti di riqualificazione urbana residenziale a impatto ambientale contenuto con edifici a basse emissioni, prediligendo l’uso di energia rinnovabile, design e materiali sostenibili, creando spazi verdi per la comunità. Come detto, il primo piano è stato attuato a Milano e ora lo step successivo è Torino, in alcune zone considerate strategiche, già individuate stando ad alcuni rumors.
Così Alessandro Di Michele, Managing Partner e General Manager di Green Arrow Capital: “Entriamo nel mercato Real Estate mettendo a frutto le forti competenze del Gruppo nell’ambito degli investimenti alternativi e green. Si tratta di un primo passo per diventare protagonisti anche in questa asset class dal grande potenziale, dove garantiremo creazione di valore e importanti ritorni ai nostri investitori, realizzando progetti di riqualificazione urbana sostenibile e tecnologicamente innovativi, con l’obiettivo di diventare il Fondo di riferimento RE nell’asset geografico Milano-Torino. Si tratta di una prima iniziativa in questa importante asset class, dove stiamo portando avanti ulteriori progetti strategici”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..