Cerca

L'appuntamento

Festa dell'Uva 2024: pigiatura, editoria indipendente e artigianato nel cuore di Torino

Un'intera giornata dedicata ai sapori locali, alla cultura e all'editoria indipendente nel quartiere Campidoglio

A Torino torna la festa dell'uva

A Torino torna la festa dell'uva

Domenica 29 settembre, Torino accoglierà la 37esima edizione della tradizionale Festa dell'Uva, che si svolgerà lungo via Nicola Fabrizi, nel quartiere Campidoglio. L'evento, organizzato da Federvie Piemonte e dal Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio ONLUS, si avvale della collaborazione del Museo d'Arte Urbana (MAU) e della Galleria Campidoglio, con il patrocinio della Circoscrizione 4.

Durante tutta la giornata, via Nicola Fabrizi verrà trasformata in una grande area pedonale, con i negozi locali che resteranno aperti per l'occasione. Gli spazi urbani si riempiranno di bancarelle selezionate, artigiani locali e prodotti tipici provenienti dal mercato di Corso Svizzera. L'evento prevede anche momenti di intrattenimento per grandi e piccoli.

Uno dei momenti più attesi della giornata sarà la tradizionale pigiatura dell'uva, che si terrà domenica 29 settembre alle 16.30. Durante la cerimonia, i visitatori potranno assaporare del vino appena spillato da una fontana appositamente allestita per l'occasione.

Tra gli appuntamenti culturali, per il quinto anno consecutivo la Festa dell'Uva ospiterà la Mostra Mercato degli Editori Piemontesi Indipendenti, organizzata da Voglino Editrice in collaborazione con L’Isola Letteraria e promossa dall’associazione Antescena Aps. La manifestazione intende sostenere la cultura e dare spazio all'editoria indipendente, con incontri tra autori e pubblico che si terranno durante tutta la giornata.

La giornata offrirà anche un'occasione per scoprire l'arte locale grazie a una visita guidata gratuita al Museo d’Arte Urbana (Mau), in ricordo del professor Edoardo Di Mauro, figura di spicco nel panorama culturale torinese. La visita, denominata "Mau for All", partirà alle ore 15.30 dal sagrato della chiesa di San Alfonso (corso Tassoni, angolo via Cibrario).

Non mancheranno le postazioni informative di Iren, Amiat e Adusbef, presenti con gazebo e mascotte per sensibilizzare su temi di pubblica utilità.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 339.3885984 o inviare un’e-mail a info@culturalway.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.