l'editoriale
Cerca
Il fatto
27 Settembre 2024 - 15:31
La storica edicola del quartiere abbassa le serrande
Addio a quelle vetrine che, sicuramente, hanno fatto sognare qualche bambino davanti ai fumetti o infuriare qualcuno per la “locandina” di un quotidiano. Fra qualche giorno un’attività che ha fatto la storia di un pezzo di Borgo Vittoria abbasserà definitivamente le saracinesche.
Si tratta dell’edicola che si trova nella piazzetta fra Via Gandino e il controviale di Corso Grosseto. A dare l’addio dopo oltre venti anni di attività è stato il proprietario Vittorio Giordano con un comunicato affisso sulla serranda del locale al quale ha subito risposto un affezionato cliente con un commovente messaggio che, commentando la brutta notizia ha ricordato e ringraziato l’esercente per la sua disponibilità e gentilezza di tutti questi anni.
La notizia ha spiazzato tutti nella zona dove l’edicola che non verrà rilevata da nessuno era rimasta ormai l’ultima dopo la chiusura anni fa del chiosco di via Reiss Romoli e di altre attività simili in via Chiesa della Salute. Insieme alla vicina farmacia, alla parrucchiera e al bar panetteria di via Gandino e del vicino oratorio di san Giuseppe Cafasso, l’edicola era un piccolo presidio per i cittadini, molti dei quali anziani, che oltre ai giornali avevano necessità di rinnovare l’abbonamento della Gtt, acquistare biglietti o pagare bollette. Molto tristi i residenti che in questi giorni hanno approfittato della presenza dell’edicolante, affaccendato nelle ultime incombenze prima della chiusura per salutarlo e augurargli buona pensione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..