Cerca

Il fatto

Stop a Natale in Giostra al Valentino: Parco Dora nuova location tra le critiche

Giostre e autoscontri si spostano a Parco Dora, ma lamentele sui parcheggi e l’uso del parco non mancano

Stop a Natale in Giostra al Valentino: Parco Dora nuova location tra le critiche

Stop a Natale in Giostra al Valentino: Parco Dora nuova location tra le critiche

È ufficiale: Natale in Giostra, la storica manifestazione che anima le feste torinesi e che attira ogni anno centinaia di famiglie, quest’anno cambierà location. Dopo mesi di voci e indiscrezioni, la conferma è arrivata: la 45esima edizione si terrà  si terrà dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 sotto la grande tettoia di Parco Dora, che sarà dunque la nuova sede. 

Il tradizionale appuntamento con autoscontri, brucomela e altre attrazioni dedicate ai più piccoli non potrà infatti tenersi come da consuetudine al V Padiglione di Torino Esposizioni, attualmente chiuso per lavori di riqualificazione insieme al Parco del Valentino. La nuova sede di Parco Dora, già ipotizzata da qualche tempo, è ora realtà.

"Sapevo che qualcosa si stava muovendo, ma la notizia ufficiale mi è arrivata solo in questi giorni" ha dichiarato Enrico Crescimanno, presidente della Circoscrizione 5. Crescimanno ha però espresso una certa amarezza: "Non siamo stati interpellati direttamente, e mi dispiace. Tuttavia, credo che sia un evento molto positivo per il nostro quartiere, patrocinato dal Comune e dalla Regione Piemonte". 

Un buon risultato anche per l’associazione Anesv e per Ronny Ossola, l’organizzatore dell’evento. «Abbiamo dialogato a lungo con la Città - racconta Ossola -, e trovato finalmente un punto in comune».

Polemiche sui social: "Parco Dora non è più un parco"

Se da un lato la notizia ha entusiasmato i bambini e le famiglie della zona, dall’altro non sono mancate le polemiche, soprattutto sui social. Alcuni frequentatori abituali del parco vedono con preoccupazione l’ennesimo grande evento in un’area nata con l’obiettivo di favorire lo sport all’aria aperta e la socializzazione.

“Non possiamo più chiamarlo parco”, scrive un utente su Facebook, “tra il Kappa Festival in estate, il Salone del Gusto e ora anche Natale in Giostra, rimane chiuso per troppi giorni a causa del montaggio e smontaggio degli stand. Hanno investito in aree skate e campi da basket, ma poi non ci si può andare”.

Le lamentele non si fermano qui. Molti residenti temono che la nuova location porterà ulteriori problemi di parcheggio in una zona già congestionata. Durante il Salone del Gusto, il fenomeno del “parcheggio selvaggio” è stato all’ordine del giorno, con numerose auto posteggiate in aree non autorizzate.

Natale in Giostra, precisano da Palazzo Civico, non interesserà né l’area skate, né il verde del parco Dora. «L’iniziativa è transitoria e sperimentale - si precisa -, poiché Torino era l’unica città ad avere delle giostre al chiuso d’inverno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.