l'editoriale
Cerca
Il fatto
02 Ottobre 2024 - 18:17
Rinasce l’ex vivaio municipale Regio Parco: da rifugio abbandonato a centro di educazione ambientale
Dopo anni di abbandono, l’ex vivaio municipale Regio Parco di Torino, un’area di 65mila metri quadrati situata vicino alla Manifattura Tabacchi, si prepara a rinascere. Un tempo sede degli alberi della Città fino al 2022, il vivaio si era trasformato in un rifugio per senzatetto e cani randagi. Ora, grazie a un progetto di riqualificazione, si apre la possibilità di un nuovo futuro per l'area.
Il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo
La svolta è arrivata con la richiesta di contributo inviata dagli uffici del Verde del Comune alla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma “Progettare l’Ambiente”. A chiarirlo è stata la vicesindaca Michela Favaro, rispondendo a un’interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao.
La Fondazione ha accolto la richiesta e destinato 80mila euro al progetto “Urban Tree Nursery”, che mira a trasformare il vivaio in un centro di educazione ambientale. "L’obiettivo - ha spiegato l’assessore al Patrimonio -, è creare un polo innovativo focalizzato sugli alberi, un luogo di ricerca, sperimentazione e coinvolgimento della comunità. Si punta a realizzare un 'vivaio sociale', coinvolgendo attori locali, associazioni e cittadini".
Le aspettative sul futuro dell'area
Firrao ha accolto positivamente l’iniziativa, esprimendo tuttavia una certa cautela: "Speriamo che non siano solo parole e che il progetto venga realizzato in tempi brevi, per evitare che l’area resti un altro vuoto urbano nella zona".
Il recupero del vivaio Regio Parco rappresenta una grande opportunità per la città, che attende ora la trasformazione di questo spazio abbandonato in un nuovo centro di educazione e innovazione ambientale.
Che cos'è il vivaio?
Il vivaio Regio Parco si colloca alle spalle della storica Manifattura Tabacchi ed è confinante su due lati con il Parco della Colletta/Parco della confluenza di Piazza Sofia, nella circoscrizione 6. L’attività prevalente del vivaio è l’accrescimento e l’acclimatamento di alberi e arbusti per ottenere soggetti sani, ben formati e nelle dimensioni richieste dai tecnici al momento della messa a dimora in città.
Attualmente in vivaio sono in coltivazione centinaia di alberi destinati a:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..