Cerca

Il fatto

Nell’ex Veglio ecco 58 alloggi, cantieri fino a novembre 2025

In via Druento un investimento da 16 milioni con fondi del Pnrr

Nell’ex Veglio ecco 58 alloggi

Nell’ex Veglio ecco 58 alloggi

Non sembrano esserci altri intoppi davanti al progetto di edilizia sociale nell’ex area industriale Veglio - tra piazza Stampalia e strada della Venaria - che entro il 2026 realizzerà 58 nuove unità abitative. La bonifica ambientale degli oltre 12mila metri quadri di terreno resa necessaria dal rilevamento di tracce di amianto nel terreno successivo all’avviamento del progetto, aveva subìto negli scorsi mesi, infatti, una sospensione imprevista.

Nella fattispecie: «il rinvenimento inaspettato di animali cui è stato necessario trovare una collocazione alternativa», ha spiegato l’assessore all’Edilizia Pubblica Jacopo Rosatelli, aggiornando lo stato dei lavori. «I cantieri sono ripresi il 15 luglio e la fine prevista per novembre 2025», ha aggiunto.

Ma più che dei tempi i residenti sembrano essere preoccupati delle modalità dei lavori: «soprattutto per la dispersione di fibre di amianto nell’aria», sottolinea la capogruppo M5S Valentina Sganga. «Un monitoraggio rigoroso delle operazioni è indispensabile per un futuro inclusivo e sostenibile per tutti», continua. «Controlli costanti», rassicura in risposta Rosatelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.