Cerca

Il fatto

Tettoia di via Pepe: abbandono ventennale, ora si cercano soluzioni per il rilancio

Futuro incerto per la struttura: demolizione o riqualificazione, il Comune valuta le opzioni

Tettoia di via Pepe: abbandono ventennale

Tettoia di via Pepe: abbandono ventennale

La tettoia di via Pepe versa in stato di abbandono da circa vent’anni; il nuovo sopralluogo voluto dal vicepresidente Antonio Cuzzilla, insieme ai coordinatori Francavilla e Tassone, aveva l’obiettivo di verificare lo stato dell’area e di trovare spunti per nuove soluzioni.

Nel tempo, sono state presentate diverse proposte, nessuna andata a buon fine, dalla cessione a privati o al Comune, alla trasformazione nel magazzino della Film Commission; per arginare il degrado, vista l’assenza di soluzioni a breve termine, la Circoscrizione nei mesi scorsi si è occupata del taglio della vegetazione nell’area.

Dall’ultima interpellanza presentata, nel giugno 2023, è emerso che i costi per il ripristino dell’area si aggirerebbero attorno al milione di euro, mentre i costi di demolizione ammonterebbero a 1 milione e 780 mila euro; attualmente il Comune non ha le risorse disponibili per nessuna delle due possibilità.

Cuzzilla ha dichiarato: «Dalla Commissione prendo atto delle due strade percorribili: presentare un atto condiviso da tutto il Consiglio, oppure provare ancora con le interlocuzioni con il Comune per cambiare la destinazione d’uso, rendendo l’area più appetibile, visto che è anche edificabile. Un futuro per l’area Pepe? Difficile, certo, ma non impossibile. Nei prossimi giorni cercheremo di procedere ad un nuovo incontro per valutare altre strade percorribili per il futuro dell’area».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.