l'editoriale
Cerca
Uno spettacolo imperdibile
09 Ottobre 2024 - 13:50
Cielo stellato
Ribattezzata “la cometa del secolo”, C/2023 A (Tsuchinshan-ATLAS) sta per farsi ammirare in tutta la sua luminosità: dopo aver viaggiato nella nube di Oort e aver raggiunto il suo massimo avvicinamento al Sole, raggiungerà il suo picco di luminosità questa sera, mercoledì 9 ottobre e potrà essere vista, anche a occhio nudo, subito dopo il tramonto: la magnitudine prevista è di circa – 3. Avrà dunque anche più luce della Stella Polare!
Tuttavia, la cometa non sarà uniformemente luminosa per tutta la sua lunghezza.
La coda sarà più debole della testa, per cui l’intera estensione della coda sarà probabilmente più facile da osservare in foto e nei video: sul web verrà trasmessa una diretta streaming a partire dalle 17.30 (ora italiana), sul canale Youtube del Virtual Telescope Project, che mostrerà la cometa come vista dai diversi telescopi disponibili presso la struttura di Manciano, in provincia di Grosseto.
C/2023 A3 TSUCHINSHAN-ATLAS
Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope Project, ha spiegato che la posizione della cometa, che è quasi in allineamento con la Terra e il Sole, potrebbe essere particolarmente luminosa grazie allo sfruttamento dell'effetto del forward scattering, per il quale le polveri della cometa riflettono la luce solare direttamente verso la Terra, il nostro punto di osservazione.
Le polveri presenti nella cometa rigettano preferibilmente la luce solare in avanti, pertanto se una cometa transita tra noi e il Sole la sua luminosità ne può risultare aumentata di decine, centinaia o migliaia di volte.
SI VEDRÀ AD OCCHIO NUDO?
Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole (perielio), la cometa del secolo, come detto, raggiunge oggi il suo picco di luminosità: dovrebbe risultare più luminosa della stella Polare (che ha una magnitudine apparente di circa 2).
Pertanto, meteo permettendo, si può però anche osservare a occhio nudo: il consiglio è quello di raggiungere un luogo con visuale libera dell’orizzonte occidentale e, guardando in pieno crepuscolo, dove è tramontato il Sole, dovrebbe essere visibile la cometa, molto bassa all’orizzonte per circa una quindicina di minuti. È inoltre consigliabile scegliere un sito il più possibile privo di inquinamento luminoso, e perché no, attrezzarsi di un binocolo.
LA MAGIA CONTINUA
La cometa potrebbe essere quasi altrettanto luminosa subito dopo il tramonto tra il 10 e l’11 ottobre, poi inizierà ad affievolirsi.
Il 12 ottobre la C/2023 A3 sarà alla minima distanza dalla Terra, pari a circa 71 milioni di km. Da allora, giorno dopo giorno, la cometa sarà via via meglio collocata in cielo, seppur sempre meno favorita dall’aumento di splendore dovuto allo scattering. Intorno al 15 ottobre dovrebbe essere possibile ottenere la visione migliore tra luminosità della cometa e sua posiziobne nel cielo. Solo dal 17 ottobre si sentirà l'interferenza della luce della Luna.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..